Collocare correttamente il lavabo sotto la pendenza del tetto
Quando si converte il sottotetto a uso abitativo, un’impresa non di poco conto è integrare le pendenze del tetto nel proprio contesto spaziale. Questo articolo tratta in particolare del collocamento del lavabo sotto una pendenza del tetto e offre spunti e idee per allestire in maniera ottimale il bagno nel sottotetto.
- Collocamento ottimale del lavabo sotto le pendenze del tetto
- 1° Collocare il lavabo in posizione frontale sotto alla pendenza del tetto
- 2° Collocare il lavabo lateralmente alla pendenza del tetto
- Soluzioni di stivaggio per lavabi sotto alla pendenza del tetto
- Riassumendo: è importante pianificare sempre bene il lavabo
Collocamento ottimale del lavabo sotto le pendenze del tetto
Per installare un lavabo vicino alla pendenza del tetto occorre assolutamente pianificare sufficiente altezza libera per non rischiare di sbattere la testa a cose fatte. L’altezza del soffitto in quest’area, proprio come per una doccia, deve essere di almeno due metri, affinché non ci si debba poi sempre chinare quando si è nel bagno.
Per collocare il lavabo sotto alla pendenza del tetto si può optare sostanzialmente per due soluzioni:
- lateralmente alla pendenza del tetto e possibilmente spostato più in avanti nella stanza,
- oppure sistemato direttamente sotto la pendenza in corrispondenza del raccordo parete/soffitto o muro d’imposta.
1° Collocare il lavabo in posizione frontale sotto alla pendenza del tetto
Direttamente sotto alla pendenza del tetto, può eventualmente essere difficile ricavare la necessaria altezza libera per il lavabo. L’altezza del raccordo parete/soffitto e l’inclinazione del tetto sono decisivi a questo riguardo. Se non si vuole realizzare un abbaino, esistono comunque dei trucchi per ottenere la necessaria altezza della stanza davanti al lavabo.
Come ottenere più altezza libera in corrispondenza del lavabo:
Parete d’installazione dietro al lavabo: qui si possono nascondere condutture dell’acqua e tubi di scarico. Innalzare il raccordo parete/soffitto e spostare maggiormente il lavabo nella stanza. Se si realizza una parete in cartongesso, si può anche considerare l’opzione di un highlight di grande impatto estetico come la rubinetteria a incasso.
Finestre per tetti e finestre per tetti simili ad abbaini: una semplice finestra per tetti automaticamente comporta una profondità di montaggio. Le finestre per tetti simili ad abbaini sono costruite in maniera tale da amplificare ulteriormente questo effetto. Tramite un telaio inchiavettato creano ulteriore spazio e posto in piedi senza altri complicati interventi di costruzione.
Oltre all’ottenimento dello spazio libero sopra la testa, l’installazione delle finestre per tetti offre anche altri vantaggi:
- la luce naturale aiuta a truccarsi e radersi
- la stanza sembra automaticamente più spaziosa e invitante
- possibilità di ventilare correttamente il bagno
Se non sono presenti finestre per tetti, è opportuno verificare se è possibile installare le finestre per tetti successivamente. Qualora per motivi strutturali ciò non fosse attuabile, consigliamo di pianificare assolutamente anche una ventilazione in un bagno senza finestre.
Svantaggi: se il lavabo viene collocato direttamente sotto alla pendenza del tetto in corrispondenza del raccordo parete/soffitto o di una parete d’installazione, può essere difficoltoso appendervi uno specchio o creare sufficienti superfici d’appoggio. In questo caso possono essere una buona soluzione gli armadietti a incasso nel muro d'imposta e gli specchi applicati lateralmente, come ad esempio i classici specchi da trucco con braccio orientabile.
2° Collocare il lavabo lateralmente alla pendenza del tetto
La collocazione del lavabo in posizione laterale rispetto alla pendenza del tetto, con fissaggio a una parete interna o al lato del frontone, offre più possibilità per installare specchi e mobili. Anche in questo caso consigliamo di pianificare sufficiente altezza della stanza direttamente davanti al lavabo.
Ed ecco i nostri preziosi consigli per una pianificazione di questo tipo:
- Per l’installazione laterale rispetto alla pendenza del tetto, è preferibile optare per lavabi che si estendono in larghezza anziché in profondità. In questo modo si avrà molta superficie d’appoggio riducendo al minimo lo spazio utilizzato.
- Nel caso in cui sia necessaria comunque una parete d’installazione, la rubinetteria incorporata a incasso aiuta a guadagnare spazio consentendo di montare il lavabo meno in basso.
- Utilizzi la parete d’installazione doppiamente, pianificando anche una superficie d’appoggio che renderà superflui ulteriori scaffali per il bicchiere per lo spazzolino da denti e per i prodotti cosmetici. Se ciò non fosse possibile, crei anche delle nicchie con ripiani per gli asciugamani nella parete in cartongesso.
- Se Lei desidera che lo specchio copra tutta la superficie fino alla pendenza, sono più indicati i modelli su misura tagliati in obliquo, ma vanno bene anche specchi rotondi.
Soluzioni di stivaggio per lavabi sotto alla pendenza del tetto
Come spazio di stivaggio per lavabi sotto alla pendenza del tetto sono in genere adatti armadi da incasso, scaffali e armadi laterali, che si estendono dal bordo anteriore fino negli angoli. Se il lavabo è stato collocato accanto alla pendenza del tetto, nel raccordo parete/soffitto rimane spazio per un armadio da incasso realizzato su misura o per uno scaffale basso.
Soluzioni di stivaggio ad angolo possono aiutare a utilizzare in modo ottimale lo spazio disponibile. Per evitare di dover fare le acrobazie per prendere lo shampoo o la carta igienica negli angoli posteriori, consigliamo degli armadi con un meccanismo di rotazione, che consenta di raggiungere facilmente tutti gli oggetti.
Riassumendo: è importante pianificare sempre bene il lavabo
L’altezza libera necessaria è generalmente decisiva riguardo alla possibilità di combinare lavabo e pendenza del tetto. Le finestre del tetto o gli abbaini La aiuteranno ad ampliare lo spazio sotto alla pendenza del tetto, a creare possibilità di stivaggio e nel contempo a far entrare più luce naturale e aria fresca nella stanza.
Utilizzi lo spazio sotto alle pendenze del tetto e tenga in considerazione le fonti di luce. Riempia le nicchie sotto alla pendenza del tetto con scaffali personalizzabili o altre soluzioni di stivaggio. Una illuminazione suggestiva, che crea atmosfera, spazza via le ombre dagli angoli e valorizza la stanza rendendola più accogliente. Inoltre, scelga tonalità chiare per tutti i mobili e i sanitari, così la stanza sotto la pendenza del tetto sembrerà più grande. In questo modo, un’accurata pianificazione e soluzioni individuali renderanno il Suo bagno nel sottotetto una vera oasi di benessere!