VELUX Schweiz AG
indietro
Doccia sotto il tetto spiovente | Rivista VELUX

Doccia nel bagno con pendenza del tetto - Risparmiare spazio in maniera intelligente

Doccia nel bagno con pendenza del tetto - Risparmiare spazio in maniera intelligente

Poiché nel sottotetto a causa delle pareti inclinate non c’è molto posto disponibile, è necessaria un’accurata pianificazione del bagno affinché tutti i sanitari abbiano spazio. Con un po’ di ingegno, il sogno di una doccia spaziosa è realizzabile anche se il bagno nel sottotetto è piccolo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo alle varie opzioni di sistemazione della doccia in un bagno nel sottotetto e cosa non bisogna assolutamente dimenticare in fase di installazione.

Creare spazio sufficiente per farsi una doccia in piena libertà

Specialmente in un bagno piccolo con parete inclinata sarebbe opportuno pianificare spazio sufficiente per la doccia. È importante avere libertà di movimento nella doccia e nel contempo deve esserci spazio sufficiente per altri sanitari. La seguente tabella offre una panoramica dello spazio minimo necessario per una doccia standard e per una doccia «walk in», cioè aperta. Le dimensioni minime dovrebbero essere viste solamente come valori indicativi molto approssimativi a fronte delle differenze di corporatura e statura.

Noi consideriamo una superficie dinamica di 0,6 mq e consigliamo le seguenti dimensioni minime:

 

Mindestmaße

Cabina doccia

0,8 m x 0,8 m = 0,64 qm

Doccia "walk in"

1,0 m x 1,2 m = 1,2 qm

Attenzione alla giusta altezza d’uomo

Se si decide di collocare la doccia sotto la pendenza del tetto, bisogna fare attenzione che vi sia sufficiente margine d’altezza. L’altezza non dovrebbe essere inferiore a 2 - 2,3 m, tenendo conto che la misura ottimale dipende altresì dalla propria corporatura. E anche il soffione della doccia dovrebbe essere sistemato ad almeno 20 cm dalla testa.

La soluzione salvaspazio per la doccia nel bagno del sottotetto

Trovare il posto giusto per una doccia in una stanza angusta con poco spazio può essere un’impresa ardua. Se Lei sta pianificando il Suo bagno sotto la parete inclinata del tetto, occorre stabilire come collocare al meglio la doccia sotto la pendenza del tetto. Qui di seguito Le daremo informazioni più dettagliate sulle docce salvaspazio nel bagno sotto il tetto.

Bagno con doccia e vasca | Rivista VELUX
Sottotetto con doccia e vasca.
Pianta del bagno e della camera da letto in mansarda | Rivista VELUX
Planimetria del bagno con adiacente camera da letto.

Doccia sotto la pendenza del tetto: sì o no?

In fase di pianificazione verrà ben presto da porsi la domanda se sistemare la doccia sotto la pendenza del tetto o no. Non esiste una risposta universale, poiché ogni stanza è diversa. L’importante è farsi una pianta del bagno sotto la pendenza del tetto per scoprire dove collocare al meglio i sanitari. Per poter ventilare correttamente il bagno e per fare entrare aria a sufficienza, occorre pianificare una finestra per tetti, il che a sua volta limita lo spazio per una doccia.

Sia il WC che la vasca e anche la doccia, se lo si desidera e se appropriato, si possono sistemare sotto una parete inclinata. Se si decide di collocare la doccia sotto la parete inclinata, sarà indispensabile una cabina con un taglio obliquo su misura. In molti bagni comunque una soluzione valida può essere anche installare la doccia lontano dalle pareti inclinate. Qualsiasi variante sia quella più valida per il Suo caso, con una pianificazione corretta tutti i modelli di doccia possono regalare comfort e benessere.

Calpestabile, aperta, elegante: la doccia «walk in»

Nel bagno si può creare un ambiente moderno con una doccia «walk in» a filo pavimento. Questo tipo di doccia non ha la porta e almeno un lato aperto ed è protetta dagli schizzi grazie a una vetrata diritta o a forma di L. L’importante riguardo a questa costruzione è tenere conto del raggio di spruzzo affinché il resto del bagno rimanga asciutto. Con una lunghezza di 1,4 m non si può sbagliare. Se desidera una cabina doccia, che sia sotto la parete inclinata o no, è possibile installarla anche in condizioni di spazio ristrette, a patto che rimanga disponibile sufficiente superficie di base e margine di altezza.

Pratica doccia in angolo per il bagno sotto il tetto

Anche una doccia collocata nell’angolo di una stanza è una buona soluzione salvaspazio per un bagno piccolo con o senza parete inclinata. L’ingresso può essere dotato a scelta di porte a battente o scorrevoli. Anche le vasche da bagno che sono integrate nell’angolo si possono equipaggiare con una vetrata e trasformare in una doccia in angolo.

Doccia ad angolo nel bagno | Rivista VELUX

Doccia adattabile nella pendenza del tetto: la doccia in nicchia

Se si desidera installare la doccia nella pendenza del tetto, è consigliabile una doccia in nicchia. Questo tipo di doccia si può installare in qualsiasi angolo di un bagno di piccole dimensioni. La cabina liberamente configurabile viene adattata alle condizioni di spazio ed è quindi perfettamente integrabile sotto l’inclinazione del tetto. In poche parole, una doccia in nicchia è un’alternativa salvaspazio, ben mirata e che fa sembrare la stanza più grande.

Vasca da bagno e doccia: combinare o separare?

Se nel Suo bagno con pendenza del tetto e piastrelle Lei desidera installare una comoda vasca da bagno ma la superficie a disposizione è poca, può prendere in considerazione l’opzione di abbinarla alla doccia. Per questa soluzione, invece di un piatto doccia occorre una vasca da bagno che nel contempo soddisfi i requisiti di una doccia: Lei dovrà accertarsi di rispettare l’altezza libera minima e installare il soffione della doccia sufficientemente in alto. Inoltre Le consigliamo di provvedere a un buon paraspruzzi.

Tenere conto delle superfici d’appoggio e della rubinetteria quando si installa la doccia

Quando si progetta di installare la doccia sotto la pendenza del tetto, è importante pensare anche alle superfici d’appoggio per i prodotti per l’igiene. In particolare se la parete è già dotata di ripiani, può essere utile collocare la doccia in maniera tale da sfruttare questa pratica opportunità. Se invece nel muro non sono integrati dei ripiani, allora si dovranno acquistare ulteriori supporti da fissare nella doccia.

Riassumendo: pianificazione personalizzata della doccia per un bagno di piccole dimensioni

Se Lei ha un bagno piccolo, installare la doccia sotto la pendenza del tetto può essere una soluzione salvaspazio. Prenda le misure della stanza e decida come sistemare i sanitari per sfruttare lo spazio nel migliore dei modi. La posizione ottimale della doccia nel bagno dipende soprattutto della Sua scelta riguardo al tipo di doccia. Le consigliamo in ogni caso di contemplare una sufficiente libertà d’azione per una doccia spaziosa.

 

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale