Progettare e arredare

Idee per un ambiente accogliente sotto la falda del tetto

Avete già reso abitabile il vostro sottotetto o dovete ancora farlo? A ogni modo, abitare nel sottotetto ha uno charme del tutto particolare. Tuttavia le stanze sotto il soffitto inclinato richiedono anche una pianificazione e una costruzione adeguata. Le giuste soluzioni abitative per il sottotetto vi consentiranno di realizzare l’ambiente dei vostri sogni. Scopri altro

Schreibtisch unter einem Velux Dachfenster | VELUX Magazin
Progettare e arredare
Allestimento dell’home office: suggerimenti per uno studio/ufficio nel sottotetto ...
Lavorare in home office ci fa risparmiare gli spostamenti quotidiani per raggiungere il luogo di lavoro, ci evita le lunghe code nel traffico delle ore di punta e soprattutto ci regala tanta flessibil ...
Scopri altro
Una camera da letto con un tetto inclinato e lucernari | Rivista VELUX
Progettare e arredare
Allestire la camera da letto nel sottotetto: Consigli per unrisultato perfetto ...
Allestire una camera da letto sotto la pendenza del tetto è un progetto molto particolare. Le condizioni di luce e spazio non sono le stesse di una stanza con piano completo e vi potranno porre di fro ...
Scopri altro
Tappezzare le pareti inclinate | Rivista VELUX
Progettare e arredare
Tappezzare le pareti inclinate - idee semplici e creative per le pareti ...
Le pareti inclinate hanno uno charme del tutto particolare e, con i giusti accorgimenti, possono conferire un'atmosfera completamente diversa a un ambiente. Invece di pitturare le pareti inclinate, po ...
Scopri altro
Tetto spiovente con finestre e forte pittura murale | Rivista VELUX
Progettare e arredare
Pendenza del tetto ed effetto del colore: come far sembrarepiù grandi le stanze sotto il tetto ...
I locali mansardati hanno un fascino tutto particolare. La progettazione degli spazi tuttavia comporta anche delle sfide: a causa delle pendenze del tetto, spesso, gli spazi sembrano più piccoli e ang ...
Scopri altro

Cosa occorre considerare nella pianificazione degli spazi

Prima di passare all’allestimento, bisogna naturalmente tenere conto delle condizioni locali. Comfort e messa in pratica di idee abitative mirate e fattibili non devono escludersi a vicenda. Nella pianificazione occorre infatti sempre considerare fattori come l’altezza del raccordo parete/soffitto o la forma del tetto. Nei tetti a padiglione e a piramide, p.es., non è disponibile la parete a timpano, per cui esistono addirittura stanze con varie inclinazioni del tetto. Naturalmente ciò influisce sulla progettazione degli spazi.

Considerare l’altezza del raccordo parete/soffitto e della stanza

Le misure del raccordo parete/soffitto sono determinanti ai fini di un utilizzo razionale di una stanza. Più è alto, maggiore sarà la superficie abitativa disponibile. Questo però non significa che un raccordo parete/soffitto basso debba essere un ostacolo nella realizzazione del progetto per il sottotetto. Soprattutto panchine e mobili bassi in questo contesto possono essere sfruttati efficacemente e creano un'atmosfera calda e accogliente, magari in un angolo lettura o nella camera da letto. A tale riguardo, per un sottotetto abitabile occorre sempre tenere conto dell'altezza libera. L’inclinazione del tetto a volte non consente di posizionare i mobili e i sanitari dove si vorrebbe. Prima di arredare consigliamo quindi di misurare accuratamente tutte le stanze.

Un ulteriore fattore da considerare è il benessere abitativo. Questo aspetto comprende non soltanto una sufficiente e adeguata ventilazione, ma anche il clima domestico e l’utilizzo della luce naturale. Gli ambienti particolarmente inondati di luce contribuiscono in maniera determinante al nostro benessere. Inoltre, la nostra guida per finestre per tettiè a vostra disposizione con articoli sul tema benessere abitativo e tanti trucchi e consigli per qualsiasi tipo di domande.

Idee per il sottotetto, dalla corretta illuminazione alla scelta dei colori

Al momento che avete le dimensioni d’ingombro, potete iniziare con la pianificazione degli spazi. E qui potete dare libero sfogo alle vostre idee per il sottotetto! È importante comunque osservare una regola fondamentale: più luce naturale, tanto meglio. Oltre a far risplendere naturalmente i vostri vani nel sottotetto, vi consentirà anche di risparmiare sui costi dell’elettricità senza altre fonti di luce. Un ulteriore vantaggio: la luce naturale contribuisce a far sembrare più grande una stanza. Se quindi avete la possibilità di sostituire le vecchie finestre del tetto e se la struttura del tetto lo consente, questa è un’opzione da prendere in considerazione. Ma anche nei casi in cui non è possibile una ristrutturazione, le vostre stanze potranno essere rischiarate elegantemente con sistemi d’illuminazione intelligente, creando un’atmosfera familiare e accogliente.

L’importante nel sottotetto è comunque sfruttare sempre in modo ottimale l’effetto del colore del soffitto inclinato. Sotto al tetto sono p.es. più indicati i colori chiari, poiché tendono a far sembrare la stanza più grande. Ma non rinunciate agli accenti di colore. Pitturate singole pareti con colori più forti oppure puntate su accenti di colore per singoli mobili o accessori. Per creare un ambiente abitativo del tutto particolare potete usare delle moderne carte da parati con motivi o stampe floreali. I motivi comunque non dovrebbero essere troppo grandi o troppo colorati. Lo sapevate che non soltanto i colori chiari ma anche i motivi in verticale sulle carte da parati fanno sembrare una stanza più grande?

Ancora idee creative per abitare nel sottotetto

Naturalmente le vostre idee di arredamento devono essere realizzabili ed essere adatte per la stanza in questione. La maggior parte delle ispirazioni, comunque, sono facilmente attuabili nel sottotetto e creano un ambiente abitativo confortevole:

  • puntate su un’attraente area verde. Le piante rendono una stanza più ospitale e contribuiscono in maniera determinante a un clima domestico sano. Scegliete fiori e piante adatti all’incidenza di luce naturale delle rispettive stanze.
  • Un piccolo vano del sottotetto continua a essere utilizzato solo come ripostiglio? Una soluzione migliore in questo caso potrebbe essere una cabina armadio calpestabile. Con scaffalature e mobili bassi appropriati, potrete realizzare il vostro sogno di una cabina armadio tutta per voi.
  • Chi ha detto che non si possono appendere quadri sul soffitto inclinato? Basta dotare i vostri quadri o dipinti preferiti di adeguati sistemi di fissaggio.
  • Tra le idee per vivere il sottotetto, una delle più gettonate è quella di creare un accogliente angolo lettura. Proprio laddove, in corrispondenza di nicchie, angoli piccoli e stretti o un basso raccordo parete/soffitto, generalmente diventa problematico arredare, è possibile invece sfruttare gli spazi in maniera ideale. Noi vi consigliamo come allestire gli spazi sotto la pendenza del tetto e come disporre in maniera ottimale i mobili sfruttando tutte le superfici.

Cosa rende così attraente vivere nel sottotetto

Il sottotetto da tempo ormai non ha più la presunta cattiva reputazione di servire soltanto come ripostiglio. Al contrario: nonostante le pendenze del tetto, con le giuste idee abitative, è possibile attuare il proprio piano per sfruttare gli spazi in maniera accattivante. In un sottotetto potete valorizzare alla perfezione la camera dei bambini, la camera da letto, l’angolo lettura o addirittura la cucina. L’importante è sapere bene come sfruttare al meglio le pendenze del tetto. Anche la mansarda più piccola sembrerà molto più ampia con il giusto arredamento.

Allora, via libera alla creatività! E già in fase di ampliamento o ristrutturazione pensate all'arredamento interno. Grazie a una sufficiente luce naturale, allo spazio di stivaggio usato in modo intelligente, alla scelta ideale dei colori e ad accessori appropriati, il vostro sottotetto, sapientemente valorizzato, attirerà tutti gli sguardi. Alla pagina iniziale

Alla pagina iniziale