Estensione del tetto

Ispirazioni, istruzioni e tutte le informazioni importanti

Sotto al tetto si cela dello spazio che da tanto desiderate rendere abitabile? Qui vi indichiamo come portare tanta luce nel sottotetto, come allestire il nuovo ambiente e cosa occorre osservare nella pianificazione dell’ampliamento del tetto. La nostra guida dettagliata vi aiuterà per la pianificazione, l’organizzazione e l’esecuzione. Scopri altro

Quale stanza volete allestire?

Un’altra stanza per i bambini, o per un hobby che richiede spazio, un posticino dove lavorare tranquilli o un’oasi di benessere con vista? Ancora non sapete la destinazione d’uso della vostra soffitta e come allestirla? Allora, date un’occhiata alle nostre idee per l’ampliamento del tetto. Ce n’è per tutti i gusti. Di sicuro vi avremo invogliato a realizzare il vostro nuovo, personalissimo progetto!

Come volete allestire la vostra soffitta?

Un ampliamento del tetto effettuato a posteriori ha un grande vantaggio: non ci sono (quasi) limiti alle idee e alle possibilità. Poiché nel sottotetto non vengono innalzati muri portanti, generalmente le pareti esistenti possono far posto ad ampi spazi. Oppure montate nuove pareti semplicemente con la finitura a secco. Basterà allestire la soffitta in base alla sua destinazione d’uso: pareti intermedie, nicchie, elementi divisori, armadi o scaffali a muro. A seconda della pendenza del tetto, è possibile addirittura progettare ambienti alti e la vista sul timpano aperto. Grazie alla creatività della finitura a secco, potrete realizzare ambienti molto personali, a misura per le vostre esigenze.

Quanta luce naturale?

Non importa come utilizzerete in futuro il vostro sottotetto: per creare un ambiente abitativo gradevole e salutare, vi occorre prima di tutto più luce. Le nuove finestre del tetto vi regaleranno non soltanto più illuminazione, ma anche nuovi affacci. Tra balconata e soluzioni di luce naturale, esistono tante possibilità per realizzare il vostro ampliamento del tetto con finestre. Potrete addirittura crearvi un posticino all’aperto con una balconata o una finestra a balconcino. Sulla base di progetti di costruzione già realizzati, vi mostriamo qui molteplici soluzioni per la luce naturale in vari tipi di appartamenti ed edifici. Vi forniamo tante idee ispiratrici e informazioni generali per una buona pianificazione dell’ampliamento del tetto.

Avete i permessi per ampliare il vostro tetto?

Prima di pensare ai dettagli e immaginare già come sarà bello il vostro sottotetto, è importante informarsi sulle condizioni generali e sui regolamenti: i requisiti previsti dal piano urbanistico, le norme sulla protezione acustica e la protezione antincendio riguardano anche l’ampliamento del tetto e devono essere osservati. Le problematiche relative a un vecchio edificio sono del tutto diverse da quelle di un immobile occupato da più locatari. Generalmente è consigliabile una domanda preliminare di concessione presso l’artigiano di fiducia.

Quali sono i presupposti edilizi necessari?

Sostanzialmente, non ogni sottotetto è idoneo per l’ampliamento a uso abitativo. Se il tetto presenta un’inclinazione inferiore a 30°, la superficie abitativa talora sarà limitata. Se volete rendere abitabile un soppalco le possibilità sono quindi limitate. Fate un primo inventario con una buona pila e analizzate bene l’ambiente sotto al tetto:

  • È asciutto?
  • In che stato sono le travi catena?
  • C’è sufficiente superficie per stare in piedi ? su 20 mq bisognerebbe stare bene in piedi.
  • C’è l’allacciamento per la corrente e l’acqua nel sottotetto?
  • Come potrebbe essere realizzato l'accesso al sottotetto?

In ogni caso sarebbe opportuno consultare un esperto, pregandolo di dare un’occhiata ai presupposti edilizi. VELUX vi aiuta nella ricerca artigiani. Se avete richieste particolari, può darsi che sia necessario anche un intervento alla statica. Un architetto potrà spiegarvi quali misure si devono prendere per la protezione dalle intemperie e per l’isolamento termico. Specialmente nelle case più vecchie, è consigliabile sostituire il materiale isolante, ammesso che ce ne sia. Soltanto già per l’isolamento esistono varie possibilità: isolamento sotto travetto, isolamento intermedio dei travetti e isolamento con montaggio a travetto. Ma nel sottotetto, oltre a provvedere alla protezione dal freddo, è opportuno pensare anche alla protezione dal caldo. Inoltre, anche qui ci deve essere circolazione d’aria. Importante è provvedere a un clima domestico salutare attraverso sufficienti possibilità di ventilazione.

Come finanzierete l’ampliamento del tetto?

L’isolamento, gli abbaini, le finestre del tetto, la posa delle tubazioni e un pavimento ben coibentato...magari state pensando addirittura a un innalzamento del tetto. Tutto ciò deve essere ben calcolato. Spesso ci si dimentica della scala per il sottotetto o dei costi per nuove prese e interruttori. Mostrate i vostri schizzi all’architetto e illustrate le vostre idee per consentirgli di redigere un elenco dei costi dell’ampliamento del tetto. A questo riguardo riflettete anche su ciò che volete o potete eseguire per conto proprio. Non rinunciate alla consulenza di un esperto solo per il desiderio di risparmiare. Quando avrete un elenco dei costi, potrete pensare al finanziamento.

Pianificazione passo-passo per rendere abitabile la soffitta

Probabilmente non esistono interventi edilizi che procedono al cento per cento secondo i piani. Dall’idea iniziale fino alla soffitta finita, abitabile, di sicuro passerà qualche settimana. Una pianificazione concreta comunque è molto importante per avere sempre tutto sotto controllo. Al momento che avete la planimetria per il nuovo sottotetto ed è stata chiarita la questione del finanziamento, bisogna pensare al coordinamento delle opere. Dal conciatetti all’elettricista fino al pittore. Con l’aiuto di una check list potrete spuntare via via leistruzioni per l’ampliamento del tetto.

Ispirazioni: Quale sarà l’aspetto del vostro sottotetto?

Sotto il tetto c’è tanto spazio che vi aspetta per essere arredato come più vi piace. Prendete spunto dalle nostre idee per l’ampliamento del tetto: la vostra ristrutturazione sarà un successo! Alla pagina iniziale

Alla pagina iniziale