VELUX Schweiz AG
indietro
Una zanzariera nella cameretta è d'obbligo | Rivista VELUX

Zanzariera per finestra per tetti: come proteggere i piccoli da zanzare & co.

Zanzariera per finestra per tetti: come proteggere i piccoli da zanzare & co.
Tempo di lettura 5 min.

Una efficace zanzariera nella camera dei bambini è assolutamente indispensabile per proteggerli da punture dolorose e pruriginose o da ronzii che rubano la quiete del sonno. In estate infatti, gli insetti possono essere una vera e propria piaga. Le forniamo qui alcuni consigli utili per combattere le zanzare nella camera dei bambini.

Le estati calde, oltre alle giornate lunghe e alle notti tiepide, portano anche tanti insetti. Le punture di api e vespe sono spesso molto dolorose, mentre mosche e zanzare ci possono rubare il sonno durante la notte. Anche se i bambini più raramente degli adulti reagiscono in maniera allergica al veleno degli insetti, le conseguenze sono comunque sgradevoli. Arrossamenti della pelle, gonfiore e prurito possono velocemente trasformare una esilarante giornata estiva in un piccolo grande dramma.

Dal prurito fino ai disturbi del sonno: ecco perché è così importante proteggere i bambini da zanzare e insetti vari

Quando si tratta di bambini e punture di insetti, bisogna tenere conto di due cose: da un lato il comportamento dei bambini con questi piccoli animali, dall’altro la sensazione del dolore. In genere i bambini vengono punti più frequentemente degli adulti. Spesso reagiscono con molto impeto se vedono api o bombi, che a loro volta, sentendosi in pericolo, pungono. Al contempo, i bambini spesso non si accorgono di questi animali quando giocano nell’erba o quando, senza fare attenzione, bevono il loro succo, che specialmente in estate inoltrata attira tante vespe.

Inoltre il veleno degli insetti provoca spesso nei bambini dolori più forti. La puntura di un calabrone può essere addirittura fatale. Se subentrano sintomi come difficoltà respiratoria, febbre o perdita di coscienza, è opportuno chiamare immediatamente il medico del pronto soccorso per poter contrastare un eventuale shock anafilattico, cioè una reazione allergica del corpo al veleno. Ma anche soltanto il prurito può creare grande stress ai bambini: molti non riescono a resistere e, grattandosi continuamente, non fanno altro che aggravare i sintomi. Notti agitate e addirittura disturbi del sonno possono essere le conseguenze di tutto ciò. Ma specialmente dopo una faticosa giornata estiva, i piccoli hanno assolutamente bisogno di dormire tranquilli.

Cosa aiuta a contrastare le zanzare nella camera dei bambini?

La soluzione più efficace contro zanzare e insetti rimane sempre ancora la zanzariera alla finestra. Anche una zanzariera a tenda sul letto dei bambini può essere d’aiuto. Spesso vengono usati anche oli eterici contro le zanzare, come l’eucalipto o la lavanda. Trattasi comunque di metodi efficaci solo in parte, da utilizzare piuttosto come misura integrativa.

Le punture di insetto possono essere molto dolorose per i bambini: meglio tenerli fuori di casa | Rivista VELUX
Con una zanzariera alla finestra, i bambini sono al sicuro, anche durante i pasti.

Le zanzare devono rimanere fuori: come proteggere facilmente i bambini nella loro cameretta

Lavanda, candele profumate, spray, una zanzariera a tenda sopra al letto: tanti sono i mezzi che promettono un rimedio contro i noiosi insetti. Spegnere la luce non basta. Le zanzare si orientano con l’olfatto e trovano la strada anche al buio. Purtroppo, neanche tenere le finestre chiuse in estate è una valida alternativa, perché è importante che proprio la fresca aria notturna entri per rinfrescare le stanze che si sono surriscaldate durante il giorno, soprattutto nel sottotetto.

Se si è in cerca di una efficace protezione contro le zanzare, l’ideale sono le zanzariere per le finestre per tetti. Perché trattengono fuori ciò che deve stare fuori. E non occorre neanche rinunciare a una sufficiente circolazione dell'aria e all’ingresso della luce nelle lunghe sere estive, anzi! La finestra del tetto può rimanere aperta tutta la notte, senza che i bambini vengano infastiditi dalle zanzare assetate.

La soluzione intelligente: le zanzariere per le finestre per tetti

Tante sono le zanzariere che svolgono il loro ruolo. Le differenze stanno nel modo d’uso e nella qualità. Le comuni reti di protezione contro gli insetti vengono spesso fissate al telaio della finestra con un semplice nastro di velcro e lasciano a desiderare per quanto concerne la durata di vita, l'estetica e la funzionalità. Una zanzariera per la finestra per tetti, invece, si caratterizza per la sua fitta rete in fibra di vetro, che fa passare luce e aria ma lascia fuori i noiosi insetti. Guide di scorrimento di alta qualità garantiscono ai bambini una protezione completa dagli insetti e il cassonetto, veloce da montare, consente di arrotolare comodamente e accuratamente la rete. La zanzariera è anche un mezzo efficace per tenere lontani dalla camera dei bambini eventuali fastidiosi abitanti di un nido di vespe sotto il tetto. Poiché le vespe sono una specie protetta e i loro nidi si possono spostare solo in determinate condizioni, le zanzariere perlomeno offrono protezione da indesiderate visite di vespe all’interno dell’abitazione.

Zanzariera

  • Godetevi giornate di relax e notti riposanti con finestre aperte e aria fresca
  • Zanzare, mosche e vespe fastidiose rimangono all’esterno

Rimedi casalinghi contro le punture di insetti

Anche se la camera dei bambini è diventata così una zona priva di insetti, quando si gioca in giardino può comunque verificarsi un incontro indesiderato con il pungiglione di un’ape o di una vespa. Al riguardo, i rimedi casalinghi sono sempre ancora la soluzione migliore. In caso di puntura di un’ape mellifera, è opportuno estrarre subito il pungiglione eventualmente rimasto con una pinzetta. Dopodiché, può essere utile raffreddare la zona punta. Anche una cipolla appena tagliata, essendo un antibatterico naturale, può contribuire alla guarigione. In farmacia si possono acquistare gel o stick con componenti antiallergici, molto usati e utili contro il prurito e gli arrossamenti. Il dolore, così, nel giro di poche ore, sarà ben presto dimenticato e i bambini potranno continuare a godersi l'estate.

Alla pagina iniziale