VELUX Schweiz AG
indietro
Tetto con tegole | Rivista VELUX

Soppalco aperto con galleria

Soppalco aperto con galleria

La conversione di un soppalco in esecuzione aperta conferisce al sottotetto un aspetto particolare: le stanze alte, l’incidenza della luce naturale e un semipiano supplementare creano un’atmosfera abitativa lussuosa. Con la galleria nascono così nuove aree abitative e di relax, che si inseriscono come elementi decorativi nel design degli spazi. Poiché il soffitto in genere non ha una funzione portante nella statica del tetto, un soppalco aperto con galleria molto spesso può essere realizzato in proprio.

Come nasce un concetto di spazio moderno

Le gallerie hanno una lunga tradizione nella storia dell’architettura. Ispirandosi alla costruzione delle chiese nel Medioevo, i trifori al piano superiore sono considerati come elementi di stile, che collegano diversi livelli e richiedono poco spazio. In molte nuove costruzioni, i soppalchi aperti con galleria sono ormai diventati un vero e proprio punto di attrazione. Grazie alla tipologia di costruzione sobria, è possibile anche una installazione successiva in immobili già esistenti e ciò può essere vantaggioso anche dal punto di vista energetico. Dalle travi portanti si possono aprire elementi del soffitto su superfici parziali o anche su spazi più ampi. L’ambito di progettazione è pressoché libero, la galleria del soppalco può essere costruita lungo la struttura esterna del tetto.

Il nostro consiglio: nella progettazione open space, le travi portanti libere diventano protagoniste, sia che si decida di lasciarle nel loro colore naturale o in varie sfumature di colore.

Il concetto open space può essere dotato di una tribuna che può essere usata come luogo di lavoro, di relax o per gli ospiti. L’intero piano superiore acquista molta più incidenza di luce naturale e sembra più grande grazie all’uso dello spazio in altezza. Elementi in legno integrati conferiscono all’ambiente charme e calore, che si fondono con l’aura di modernità della galleria. Mediante una scala, la galleria del soppalco diventa l’anello di congiunzione tra le stanze più basse e una soffitta aperta.

Attico con donna che fa yoga | Rivista VELUX

Pianificazione e disposizioni per rendere abitabile un soppalco aperto

Comunque, prima di poter realizzare un soppalco aperto, occorre osservare tutti i dettagli più importanti. In questo senso è richiesta una ispezione in loco da parte di esperti, come p.es. architetti, ingegneri strutturali, conciatetti o posatori di sistemi costruttivi a secco. Importante a questo riguardo è soprattutto la perizia della struttura costruttiva degli elementi portanti del tetto, del rivestimento interno ed esterno come anche del passaggio del camino. Eventuali lavori di rinnovamento dovrebbero essere assolutamente inclusi nella pianificazione per evitare costi elevati nelle fasi successive. Se il soppalco non era stato isolato precedentemente, occorrerà anche occuparsi delle varie opzioni per l’isolamento del tetto.

Inoltre, la riconversione in un soppalco aperto con galleria non potrà essere attuata senza l’autorizzazione amministrativa. Il vostro esperto potrà darvi in informazioni in merito.

Tenete conto che un soppalco aperto con un’altezza inferiore a 180 cm non può essere recuperato per uso abitativo a carattere continuativo.

Non esitate a fare una pianificazione dettagliata. Nella maggior parte dei casi, uno schizzo del progetto può risultare molto utile. Tutti i componenti della famiglia potranno così collaborare fin dall’inizio alla realizzazione del progetto, proponendo le proprie idee su come integrare al meglio lo spazio abitativo aperto nel contesto spaziale.

  • Dove deve snodarsi la galleria?
  • Come fissare la galleria?
  • Per cosa verrà utilizzata la galleria?
  • Dove si sale per accedere alla galleria?

A tutte queste domande bisognerà rispondere prima di avviare il progetto per rendere abitabile il soppalco.

Pianificazione luce, finestre e ventilazione

Tra le travi catena che hanno funzione portante si possono installare delle finestre. L’incidenza della luce influisce in maniera determinante sulla percezione degli spazi e più grandi saranno le finestre, più chiaro e luminoso risulterà l’ambiente. Nel caso di un soppalco con galleria, basteranno una o due finestre del tetto per ottenere l’effetto desiderato. Sulla base dell’orbita solare si può calcolare esattamente l’incidenza della luce naturale.

Altezza di installazione ottimale per le finestre per tetti | Rivista VELUX

La regola a cui attenersi per il posizionamento delle finestre del tetto è di collocarle sempre ad un’altezza di afferraggio e non nelle immediate vicinanze del pavimento. Se le finestre vengono posizionate al di sopra di piani aperti destinati a un uso abitativo, occorre assicurarsi che l’affaccio sia garantito sia stando in piedi che a sedere.

Le finestre del tetto posizionate lungo la galleria offrono il vantaggio di essere facilmente accessibili mentre svolgono la loro funzione di ventilare l’ambiente. Nel sottotetto questo aspetto è molto importante, dal momento che, specialmente nelle giornate estive, si crea un accumulo di calore. Se le finestre del tetto sono ben progettate per interagire, offriranno una ventilazione ottimale.

Alcuni piccoli trucchi e consigli vi aiuteranno nella scelta delle finestre per il soppalco.

Progettazione della scala e sicurezza della galleria nel soppalco aperto

Per la salita si può optare tra due varianti:

  • la scala a chiocciola
  • la scala salvaspazio

La scala a chiocciola, essendo molto stretta, può essere collocata al centro della stanza. La scala salvaspazio invece può rappresentare una soluzione elegante per le zone laterali. I corrimano e le ringhiere delle scale a chiocciola o salvaspazio possono essere messi in risalto, valorizzandoli con stile per conferire un tocco particolare al contesto generale. Un design opulento, con caratteristiche fortemente accentuate, attirerà tutti gli sguardi. Elementi costruttivi più snelli invece fanno risaltare l’altezza della stanza e se realizzati con materiali sobri enfatizzano gli spazi aperti. I sistemi anticaduta e la sicurezza viaggiano quindi di pari passo con l’intento decorativo.

Anche una scala a pioli può naturalmente rappresentare un’alternativa come scala nel sottotetto. Tuttavia, la scala a pioli non è accessibile senza l’uso delle mani a causa della sua posizione verticale e dei pioli stretti. Consigliamo vivamente a questo proposito di non trascurare gli aspetti in materia di sicurezza.

Trasformazione del soppalco con galleria: un progetto su cui investire

Un soppalco aperto con galleria è l’ideale per chi vuole conferire al piano superiore una nota individuale di lusso e charme. I nuovi ambienti abitativi che si creeranno grazie alla ristrutturazione potranno essere sfruttati per relax, tempo libero e hobbies. L’incidenza in termini di tempo e costi darà senz’altro i suoi frutti perché

  • con la soluzione open space il piano superiore sembrerà più grande ed esteticamente più accattivante,
  • la galleria offre ulteriore spazio di stivaggio o area relax e nel contempo funge da elemento di connessione,
  • le moderne finestre del tetto favoriscono l’incidenza della luce naturale e una migliore ventilazione
  • e se investite anche in un nuovo isolamento del tetto, in futuro avrete un risparmio energetico
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale