VELUX Schweiz AG
indietro
La cucina nella casa intelligente | Rivista Velux

Panoramica dei sistemi Smart Home

Panoramica dei sistemi Smart Home

Costruire e abitare: in questi settori da alcuni anni si sta delineando un mega trend: lo Smart Home. Molti sono ancora scettici al riguardo, ma i sistemi Smart Home sono in grado di garantire più comfort, sicurezza e salute in campo abitativo. Scopra con noi alcuni settori d’impiego ed esempi di domotica!

La caratteristica di un sistema Smart Home è una rete informatica domestica grazie alla quale gli apparecchi di casa sono interconnessi e comunicano tra di loro e spesso con internet. Molti dispositivi Smart Home sono comandati automaticamente o hanno funzioni di monitoraggio, rendendo così il vivere e l’abitare più facili e più confortevoli. Il televisore e la musica si possono controllare con comandi vocali, la telecamera alla porta è accessibile con lo smartphone oppure il riscaldamento si accende solamente quando fuori fa freddo e se c’è qualcuno in casa. Il beneficio di questi comandi domestici: più comfort, più sicurezza e più benessere abitativo.

I vantaggi della domotica

L’elettronica d’intrattenimento gestibile con comandi vocali oppure il piccolo robot tondo che funge da aspirapolvere automatico: questi sono esempi di apparecchi Smart Home che possono rendere la vita nelle case molto più confortevole. Inoltre, i sistemi automatici di monitoraggio possono essere impiegati per garantire una maggiore sicurezza: le telecamere di sicurezza, i rilevatori di fumo o i sistemi d’allarme sono collegabili in rete. I sistemi Smart Home in questo caso inviano le immagini o l’allarme direttamente tramite app allo smartphone dell’inquilino. Nel contempo, i dispositivi intelligenti collegati in rete aiutano a risparmiare corrente ed energia, a tutto vantaggio dell’ambiente e del portafoglio.

La donna aziona i finestrini con il controllo vocale | Rivista Velux
Oltre a semplificare il controllo tramite telefono cellulare, queste funzioni servono spesso a garantire una maggiore sicurezza.

Più sicurezza con le applicazioni smart

Anche i produttori di porte, finestre e sistemi di chiusura e monitoraggio utilizzano il collegamento in rete e internet ai fini dell’ottimizzazione dei prodotti. Oltre al comando semplificato attraverso il cellulare, queste funzioni spesso sono atte a garantire una ulteriore sicurezza. Con sensori di apertura, rilevatori di fumo, sensori di rottura vetro, pulsanti anti-panico, sirene d’allarme e vari componenti di altro genere, molti sistemi Smart Home garantiscono una maggiore sicurezza nelle abitazioni. Utile può essere anche un’illuminazione interconnessa che reagisce in caso di allarme antintrusione. La porta d’ingresso in vetro della ditta Wicona, premendo un pulsante, può essere commutata da trasparente a opaca mediante una pellicola di rivestimento, mentre dei citofoni intelligenti alla porta si possono collegare al cellulare. Peraltro, rilevatori di acqua e di fumo intelligenti segnalano i pericoli di rotture di tubi o fuoco nell'abitazione, p.es. mediante sirene d’allarme, segnali luminosi o con app Smart Home.

Velux Active con controllo tramite app | Rivista Velux
Velux Active con controllo tramite app

Sistema Smart Home per il benessere abitativo: VELUX ACTIVE

Dei dispositivi Smart Home spesso non si considera il loro contributo al benessere abitativo. E invece c’è molto potenziale a tale riguardo: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le persone trascorrono fino al 90 % del loro tempo in spazi chiusi e si dimenticano spesso della ventilazione. Il sistema Smart Home VELUX ACTIVE with NETATMO pone rimedio a questo. Ventilando automaticamente la stanza e prevenendo il surriscaldamento, garantisce un clima domestico gradevole e salutare. Sensori intelligenti monitorano la temperatura, l’umidità dell'aria e la concentrazione di CO2 all’interno dell'abitazione e analizzano i dati meteo esterni e fattori ambientali individuali. Essi attivano il sistema per la gestione automatica delle finestre per tetti elettriche, della protezione dal sole e delle persiane avvolgibili esterne, che ricevono il comando di aprirsi o chiudersi temporaneamente per migliorare il clima domestico.

Inoltre il sistema previene il surriscaldamento del sottotetto mediante la protezione dal calore che chiude in modalità proattiva. Attraverso un gateway internet esso include i dati meteo esterni di Netatmo. Se le previsioni meteorologiche, combinate con i fattori ambientali, indicano che in quel dato giorno si accumulerà calore nella stanza, il sistema chiuderà la protezione dal calore già prima che il sole riscaldi la stanza. Per comandare autonomamente le finestre per tetti, la protezione dal sole e le persiane avvolgibili esterne, ci si può anche affidare all’assistente vocale Siri®, dal momento che VELUX ACTIVE è il primo sistema intelligente di finestre per tetti compatibile con Apple HomeKit. In questo modo è possibile aprire e chiudere le finestre con il comando vocale o con la Home App, anche da remoto.

La casa intelligente «Wohnglück-SMARTHAUS»: sistemi Smart Home a portata di mano

Un fantastico esempio di sistemi Smart Home in azione è la casa intelligente «Wohnglück-SMARTHAUS». Smart, sostenibile e «tiny»: ecco le tre grandi tendenze future dell’edilizia abitativa che questa piccola casa vuole far sperimentare dal vivo. La «Tiny House» in soli 25 metri quadrati unisce tutto ciò che serve per vivere e abitare: cucina, bagno e zona notte. Ma non solo: essa è completamente equipaggiata con prodotti Smart Home collegati in rete e con la rispettiva tecnica per i comandi domestici, dal citofono e dal rilevatore di presenza alla porta fino all’impianto audio e di illuminazione e alle due finestre per tetti automatiche con il sistema Smart Home VELUX ACTIVE.

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale