VELUX Schweiz AG
indietro
La protezione per bambini sulle finestre del tetto | Rivista VELUX

La protezione per bambini sulle finestre del tetto: cosa occorre osservare

La protezione per bambini sulle finestre del tetto: cosa occorre osservare

Fidarsi è bene, ma controllare è meglio, soprattutto quando si tratta della sicurezza dei bambini! Quando i vostri piccoli sono grandi abbastanza per esplorare da soli il mondo che li circonda, vuol dire che è giunta l’ora di pensare a determinate misure di sicurezza. I dispositivi di protezione per le finestre del tetto fanno parte di questa lunga schiera di prodotti atti a salvaguardare la sicurezza dei bambini.

Perché sono importanti le protezioni per bambini sulle finestre del tetto

I bambini sono aperti alle novità e curiosi: ciò che in molti casi è un bene, in alcune situazioni può arrecarvi magari qualche spavento. Voi abbandonate la stanza e appena rientrate ecco che il bambino sta armeggiando alla maniglia della finestra. Già dai due anni i bambini possono avere la forza di azionare la maniglia di una finestra. Mentalmente, però, non sono in grado di valutare la pericolosità della situazione quando una finestra è aperta. Ecco perché specialmente per le finestre del tetto i genitori dovrebbero stare molto attenti. Anche quando le finestre del tetto sono al livello del pavimento o in presenza di balconate occorre prendere provvedimenti: Un appropriato accessorio di sicurezza per la finestra del tetto è veloce da applicare ed evita situazioni rischiose o incidenti, facendovi sentire sicuri tra le vostre mura domestiche.

Quali dispositivi di protezione per bambini esistono sul mercato? Dalla maniglia di sicurezza ai manicotti di chiusura

Esistono tanti tipi di protezioni per bambini per le finestre del tetto. Se fate installare nuove finestre sul tetto, avete naturalmente tutte le opzioni disponibili: i genitori in genere preferiscono le maniglie rivolte verso l'alto. Se per voi la maniglia è facilmente accessibile per l’apertura, anche nelle finestre posizionate più in basso, i bambini riescono ad arrivare alla maniglia solamente se si arrampicano su qualcosa. Inoltre, in particolare nelle finestre del tetto a livello del pavimento gli elementi sono bipartiti. La parte bassa è fissa e non si può aprire, mentre quella alta si apre sempre con una maniglia rivolta verso l’alto.

È vero, le maniglie rivolte verso l'alto rendono più difficile aprire le finestre del tetto, però i vostri bambini, dopo avere osservato alcune volte i vostri gesti, magari prendono una sedia e in men che non si dica sono lì a provare per vedere se ci riescono anche loro! Se quindi volete acquistare delle finestre per il tetto o installare a posteriori una protezione per i bambini, consigliamo principalmente i seguenti accessori di sicurezza per la salvaguardia dei vostri bambini:

Le maniglie chiudibili

Questo tipo di maniglia chiudibile per finestre è molto usato in scuole o asili. La finestra, in questo modo, può essere aperta soltanto con l’apposita chiave, che chiaramente dovrà essere ben custodita da voi! È consigliabile cambiare spesso il luogo dove si custodisce la chiave perché i bambini, si sa, sono abili nel trovare i nascondigli delle cose proibite.

I manicotti di chiusura

Volete qualcosa che sia facile da usare? Allora scegliete di installare un manicotto di chiusura. Il manicotto di chiusura in acciaio viene installato nella parte superiore del telaio e quando si preme un pulsante esso blocca la finestra, evitando così che si apra completamente.

Che cosa bisogna tenere in considerazione riguardo alle protezioni per bambini per le finestre del tetto?

Nonostante siano tutte ormai ben sperimentate e collaudate, non sempre queste protezioni per bambini sono adatte alle vostre finestre o alle vostre esigenze abitative. Le maniglie superiori o le finestre con elementi bipartiti sono ideali per grandi finestre del tetto ma rappresentano piuttosto delle opzioni di installazione se costruendo una nuova casa o sostituendo le vecchie finestre del tetto. Queste varianti naturalmente non sono indicate per appartamenti in affitto, poiché in questo caso occorrerebbe sostituire le intere finestre.

Inoltre, non tutte le protezioni per bambini per le finestre del tetto possono essere montate su tutti i tipi di finestre, essendo concepite solamente per i modelli più recenti. Sulle rispettive misure di sicurezza sono comunque sempre indicate tutte le informazioni riguardo alla compatibilità. Specialmente negli appartamenti in affitto occorre fare attenzione perché non si possono danneggiare le finestre o i telai. Le varianti da avvitare o i cavi di sicurezza con lucchetto sono pertanto da escludere, a meno che non abbiate il consenso del padrone di casa. In questo caso sarebbe più appropriato montare nuove maniglie con chiave.

Ulteriori misure per la protezione dei bambini sulle finestre per tetti

Chiaramente sarebbe opportuno fare sempre attenzione che la protezione per bambini delle finestre del tetto sia adeguata alle rispettive stanze. In ogni caso, nella camera dei bambini è obbligatoria! Nella camera dei bambini sono consigliabili le maniglie chiudibili o i manicotti di chiusura. Anche per quanto riguarda una eventuale balconata raccomandiamo di proteggerla con maniglie chiudibili, poiché, essendo la chiusura piuttosto bassa, invoglia i bambini ad aprirla.

Come rendere sicure a prova di bambino le finestre del tetto:

Per evitare che i bambini si avvicinino alle finestre, è consigliabile non invogliarli con strutture a cui possono aggrapparsi. Scaffali o poltrone e sedie sotto alle finestre sono molto allettanti per bambini e li invitano a volere arrivare alla maniglia. Sistemateli in un altro posto, togliete ai bambini la loro «scala».

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale