5 consigli per un piccolo bagno sotto la pendenza del tetto
Piccolo ma bello: in questo articolo Le dimostriamo che per un piccolo bagno sotto il tetto non sono le dimensioni che contano. Se finora, pensando al Suo piccolo bagno sotto la pendenza del tetto Le veniva da storcere la bocca invece di entusiasmarsi, legga questi cinque consigli che Le consentiranno di sfruttare in maniera ottimale lo spazio ristretto sotto il tetto.
- 1° consiglio: sanitari piccoli e accuratamente inseriti nel contesto
- 2° consiglio: specchio per far sembrare più grande la stanza
- 3° consiglio: utilizzo del raccordo parete/soffitto
- 4° consiglio: grandi finestre per tetti
- 5° consiglio: scegliere l’illuminazione adatta
- Pianificare un piccolo bagno sotto la pendenza del tetto
1° consiglio: sanitari piccoli e accuratamente inseriti nel contesto
Se Lei sta progettando un piccolo bagno sotto la pendenza del tetto, Le consigliamo di evitare ampi lavabi sporgenti e di optare per una doccia senza piatto o per una vasca angolare. Se possibile, installi un riscaldamento a pavimento invece dei termosifoni, così libererà superfici d’appoggio in corrispondenza della finestra e delle pareti. Questo Le consentirà di creare più spazio per tubazioni e rubinetteria, che servono per toilette, doccia o lavabo. Un muro con tubi idraulici che viene installato successivamente può fungere anche da divisorio e nel contempo offrire spazio supplementare per montarvi accessori sanitari per il bagno. Interessante è anche l’opzione di integrare in questo muro un sistema di ventilazione per il bagno senza finestre.
Se Lei è in procinto di allestire un piccolo bagno sotto la pendenza del tetto, noi Le forniamo ispirazioni per collocare le apparecchiature e i sanitari in maniera poco ingombrante.
2° consiglio: specchio per far sembrare più grande la stanza
Esistono appositi specchi tagliati obliquamente per le stanze con pendenza del tetto, che raggiungono perfino gli angoli. Questo principio può essere particolarmente pratico se si vuole collocare il lavabo in corrispondenza della parete adiacente alla pendenza del tetto.
Se per motivi di spazio Lei decide di posizionare il lavabo direttamente sotto la pendenza o sotto la finestra del tetto, una valida alternativa può essere un armadio a specchio su misura, alto fino al soffitto, da collocare sotto la pendenza del tetto. Specialmente gli specchi con illuminazione integrata offrono tanti vantaggi estetici in un bagno piccolo. Per maggiori informazioni vedasi il Consiglio 5.
3° consiglio: utilizzo del raccordo parete/soffitto
Il Suo è un bagno stretto sotto la pendenza del tetto? Allora si annoti questo consiglio: un raccordo parete/soffitto trasformato in armadio o scaffale offre ulteriore spazio di stivaggio per vari accessori in un bagno piccolo sotto la pendenza del tetto. Asciugamani, apparecchi elettronici o oggetti decorativi possono essere stivati alla perfezione in questi scaffali incassati nella nicchia.
Una panca portaoggetti e per sedersi, posizionata davanti al raccordo parete/soffitto, può essere un’ulteriore opportunità per sfruttare potenziale spazio di stivaggio sotto la pendenza del tetto. Se integrata fissa nel muro, una panca riscaldata è davvero molto piacevole nel bagno.
4° consiglio: grandi finestre per tetti
Grandi finestre per tetti regalano luminosità al bagno grazie a tanta luce naturale. Un bagno ben illuminato, senza angoli bui, sembra molto più ampio e spazioso. Nel contempo, richiede meno energia per l’illuminazione. I bagni con finestra sul tetto sopra alla doccia o al lavabo offrono anche una straordinaria vista all’esterno.
Nota bene: quando viene indicata la superficie di base per un piccolo bagno sotto la pendenza del tetto, occorre considerare che una parte della superficie non corrisponde all’altezza d’uomo. Se al posto di una finestra per tetti si installa un abbaino, la superficie ad altezza abitativa può essere ampliata. Lo stesso vale per un balcone sul tetto. Un bagno con balcone: una variante all’insegna dell’esclusività che potrebbe essere la soluzione giusta per Lei.
Possibili varianti di installazione per finestre per tetti:
- Finestra con apertura a bilico
- Finestra con apertura a vasistas
- Finestra elettrica e solare con apertura a bilico
- Terrazza sul tetto
- Balcone sul tetto
5° consiglio: scegliere l’illuminazione adatta
Installi faretti da incasso e riflettori per illuminare le superfici d’appoggio sopra al lavabo o sulla vasca. Applicando luci colorate e dimmerabili sopra allo specchio o nella doccia, si potrà cambiare l’atmosfera nella stanza in base al proprio umore. Più la stanza è luminosa, più sembrerà grande. Le consigliamo pertanto di abbinare l’illuminazione con mobili, piastrelle e sanitari dai colori chiari.
Nel nostro articolo sul tema Illuminazione nel bagno con pendenza del tetto, Le forniamo spunti per pianificare il concetto di illuminazione ideale per il Suo bagno.
Pianificare un piccolo bagno sotto la pendenza del tetto
Se Lei in questo momento sta valutando di allestire il Suo piccolo bagno sotto la pendenza del tetto, Le consigliamo di tenere conto di questi nostri consigli per creare la giusta atmosfera. Utilizzi specchi, una illuminazione adeguata e mobili che si possono collocare nel raccordo parete/soffitto. Faccia installare nuove finestre per tetti, che Le regaleranno più superficie ad altezza abitativa e tanta luce naturale. Si meraviglierà di quanto sia facile trasformare un piccolo bagno sotto la pendenza del tetto in un’oasi di pace dal fascino moderno. Per una pianificazione ottimale del Suo piccolo bagno sotto la pendenza del tetto, utilizzi il nostro pratico configuratore di finestre per tetti, che con soli sei brevi passaggi Le consentirà di scegliere la Sua nuova finestra per tetti VELUX.