VELUX Schweiz AG
indietro
Portare la luce nel tetto | Rivista VELUX

Luce naturale: ampliamento del tetto con finestre

Luce naturale: ampliamento del tetto con finestre

Le finestre nel sottotetto regalano molta luce, aria fresca e una considerevole vista all'esterno. Dal lucernario al balcone sul tetto, sono tante le possibilità per inondare di luce naturale le stanze sotto il tetto. Per il vostro ampliamento del tetto con finestre, vi forniamo in questo contesto importanti informazioni riguardo a tutte le opzioni disponibili per avere una mansarda luminosa.

Tanta luce per il nuovo sottotetto

La casa o l’appartamento stanno diventando troppo piccoli e volete avere più posto, magari per una nuova camera per i bambini, per una tranquilla stanza per gli hobbies o un accogliente soggiorno? Mediante un ampliamento del tetto è possibile ingrandire lo spazio abitativo in maniera relativamente economica e semplice. Mentre per i piani inferiori le finestre devono essere veramente grandi per avere ambienti inondati di luce, il nuovo sottotetto sarà relativamente facile da illuminare con tanta luce naturale grazie alle apposite finestre del tetto. Infatti una finestra per tetti conferisce alla stanza fino a 3 volte più luce rispetto a una normale finestra per facciate. Queste finestre sono facili da maneggiare e a seconda del modello procurano aria fresca anche automaticamente. Le pareti inclinate creano un ambiente accogliente e intimo e le finestre del tetto regalano un’atmosfera gradevole e salutare grazie a tanta aria e luce. Per l’ampliamento del tetto scegliete quindi sempre le finestre adatte e i giochi saranno fatti: via libera alla vostra nuova stanza preferita sotto il tetto!

Finestre, finestre per tetti e diverse funzioni

Dalle finestre con apertura a bilico fino al balcone sul tetto, esistono tante possibilità per effettuare un ampliamento del tetto con finestre. Vi consigliamo di farvi un quadro generale prima di decidere per quale fonte di luce naturale optare. I vari tipi di finestre hanno diverse funzioni e vantaggi:

  • un ampliamento della stanza verso l’esterno,
  • più libertà di movimento e più altezza libera,
  • svariate possibilità di ventilazione,
  • maggiore o minore luce naturale nel sottotetto
  • una vista all'esterno mozzafiato.
Balcone sul tetto riadattato - Rivista VELUX
Soggiorno senza lucernario - Rivista VELUX

Übersicht: Fenster für den Dachausbau

 

Uso

Particolarità/ Funzione speciale

Finestre del frontone Uso normale mediante maniglia della finestra in posizione di ribalta, posizione girevole e di chiusura.

Per il lato del frontone generalmente possono essere usate le finestre per facciate. Fino alla completa vetratura del muro: sul lato del frontone tutto è possibile. Le finestre tonde o triangolari sono modelli che catturano tutti gli sguardi. Occorre fare attenzione perché qui a volte viene limitata l’unica superficie di appoggio su un muro.

Finestre nell'abbaino Uso normale mediante maniglia della finestra in posizione di ribalta, posizione girevole e di chiusura.

Per gli abbaini generalmente possono essere usate le finestre per facciate. A voi la scelta per quanto concerne la suddivisione degli elementi fissi e azionabili.
Esistono anche alternative comparabili all’abbaino: una finestra per tetti panoramica abbina l’altezza libera dell’abbaino alla generosa penetrazione di luce naturale e alla vista all'esterno della finestra per tetti.

Finestre con apertura a vasistas Comando confortevole con la maniglia di apertura in basso.

Ampia vista all'esterno con tanta aria fresca grazie al grande angolo di apertura e a massima luce naturale. Il battente della finestra con apertura a vasistas rimane in veste di tetto protettivo sopra all’apertura.

Finestre con apertura a bilico Maniglia a barra in alto: aprire, chiudere, ventilare, senza doversi piegare.

Le finestre con apertura a bilico Velux sono dotate nella versione standard di una valvola di ventilazione per far entrare aria fresca anche quando la finestra è chiusa. L’apertura è semplice anche se magari davanti alla finestra è posizionata una scrivania.

Finestre con uscita sul tetto Facilità d'uso. La parte superiore viene aperta fino a 45°, la parte inferiore viene spinta in fuori in verticale e la ringhiera si apre automaticamente.

Questa finestra per tetti si trasforma in un battibaleno in una uscita sul tetto°simile a un balcone. La parte superiore della finestra può essere spalancata, la parte inferiore viene spinta in fuori e la ringhiera si apre. La sensazione sarà simile a quella di un balcone, con lo spazio di una normale finestra per tetti.

Finestre con balcone sul tetto Facilità d’uso, porta del balcone di varie larghezze.

Comodo accesso al balcone nonostante la pendenza del tetto senza perdita di spazio. Un balcone sul tetto rappresenta un posticino tranquillo all’aria aperta. Quando è chiuso, il balcone porta tanta luce, quasi come un giardino d’inverno.

Combinazione di finestre per tetti o elementi supplementari  

Con delle interessanti combinazioni di varie finestre, si possono realizzare grandi finestre per tetti che regalano al sottotetto molta luce naturale. Con elementi supplementari si può realizzare p.es. una finestra per tetti a pavimento. La stanza risulterà più luminosa e accogliente, con una vista all’esterno ottimizzata. È possibile addirittura installare tre finestre per tetti affiancate, creando così un’ampia superficie luminosa.

Finestre per tetti elettriche e solari Semplice comando attraverso interruttore a muro telecomandato o con sistema Smart Home.

L’interruttore a muro telecomandato consente di aprire e chiudere le finestre del tetto in tutta semplicità. Il sensore pioggia integrato offre sicurezza in caso di pioggia. Inoltre le finestre sono azionabili con il sistema Smart Home per avere sempre un clima domestico ottimale. Sono disponibili nella versione solare e/o elettrica sia le finestre con apertura a vasistas che quelle con apertura a bilico.

 

Tageslichtvisualisierung: Vorher-/Nachher-Bild eines Schlafzimmers

Quanto sarà bella la Sua stanza con più luce naturale?

  • Ci fornisca due foto
  • Riceverà una visualizzazione professionale della luce diurna della Sua casa con finestre per tetti VELUX

Gli extra per le finestre nel tetto: prevenire il calore e oscuramento

Consigliamo di pensare tempestivamente a quali caratteristiche si è interessati per le proprie finestre, anche in termini di costi: apertura elettrica, ventilazione, oscuramento. Tutto è possibile, con la massima sicurezza e con assoluta praticità. Al più tardi in estate magari si desidererà avere la possibilità di oscurare la finestra e di non far entrare il calore che ineluttabilmente si accumula sotto il tetto. È opportuno considerare anche la questione dell’azionamento e dei dispositivi di protezione per i bambini in un’ottica a lungo termine.

Quante e quanto grandi volete che siano le finestre?

Quando si decide di ampliare il tetto, è opportuno considerare in particolare l’aspetto della luce naturale. Infatti è proprio il concetto di illuminazione a determinare se il nuovo ambiente abitativo realizzato sotto il tetto sarà anche accogliente e confortevole. La luce naturale è un elemento fondamentale per il nostro bioritmo e quindi per il nostro benessere e per una vita sana tra le proprie mura domestiche. Ma come devono essere realizzate e dove devono essere collocate le finestre per garantirci quanta più luce possibile e il massimo benessere? Le finestre per tetti costituiscono già un buon presupposto: a fronte della loro posizione inclinata fanno entrare fino a tre volte più luce naturale nella stanza rispetto alle usuali finestre per facciate.

Per determinare le misure e la superficie ottimale delle finestre per tetti può essere consultata la norma svizzera «Luce naturale negli edifici» SN EN 17037. Questa norma stabilisce numerosi valori indicativi e requisiti in merito all’approvvigionamento di luce naturale per una stanza e può essere riassunta con la seguente regola generale: si richiede che venga raggiunta una intensità luminosa di riferimento sul 50% della superficie utilizzata della stanza in almeno la metà delle ore di luce naturale. °

Adattare l’installazione delle finestre per tetti alla funzione della stanza

Oltre alla quantità e alla grandezza delle finestre è importante anche il loro orientamento. Se il nuovo spazio sotto il tetto è destinato a essere usato come studio/ufficio, è consigliabile p.es. un orientamento delle finestre verso nord, al fine di garantire una illuminazione omogenea e senza riflessi. Per una camera da letto nel sottotetto è invece più vantaggioso un orientamento verso est, in modo tale che la luce del sole che sorge possa facilitare l’inizio della nuova giornata. Nel contempo è importante tutelare la propria privacy, cioè far sì che i vicini non possano guardare direttamente nelle stanze.

Particolarità in merito ai permessi per l’ampliamento del tetto con finestre

State progettando di ristrutturare il sottotetto e state riflettendo come portare sufficiente luce naturale nelle nuove stanze? La questione finestre/finestre del tetto implica alcune domande: prima di procedere con le attività edilizie, il committente dovrebbe informarsi quali ostacoli di natura legale potrebbero sorgere.

Prima di eseguire l’ampliamento del tetto, vi consigliamo pertanto di informarvi riguardo alle massime misure consentite e all’installazione in genere delle finestre per tetti consultando:

  • il vostro artigiano
  • se disponibile, il piano urbanistico in merito all’area edificabile o alla vostra proprietà
  • l’amministrazione comunale o cittadina

Un’ottima soluzione sarebbe quella di chiarire in collaborazione con il vostro architetto e con una domanda preliminare di concessione se è possibile realizzare i vostri desideri.

Una parte importante del progetto è anche la statica del tetto. Soprattutto se per l’installazione delle finestre del tetto occorre rimuovere delle travi, sarebbe opportuno consultare un esperto in statica. In questo caso generalmente vi può aiutare l’artigiano incaricato di installare le finestre del tetto. Oltre all’attrezzatura adatta e all’abilità artigianale egli dispone anche della necessaria esperienza.

In un condominio consultare anche gli altri inquilini

Naturalmente il locatario di una casa o di un appartamento dovrà consultarsi con il proprietario prima di iniziare i lavori. I proprietari di un appartamento dovranno informare tutti gli altri proprietari del condominio e ottenere il loro consenso.

Configuratore di finestre per tetti VELUX

Configuratore di finestre per tetti

  1. Configurare la soluzione ideale per la finestra incl. il prezzo del prodotto
  2. Cercare l’artigiano e ricevere una valutazione dei costi complessivi
  3. Richiedere l’offerta direttamente all’artigiano
  4. Farsi accompagnare per tutto il successivo processo da VELUX
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale