VELUX Schweiz AG
indietro
Estensione del tetto Maxvorstadt | Rivista VELUX

Innalzamento del tetto: come creare nuovo spazio abitativo sotto il tetto

Innalzamento del tetto: come creare nuovo spazio abitativo sotto il tetto

In questi tempi di alti prezzi dei terreni e carenza di spazi abitativi, un innalzamento del tetto è una soluzione allettante per creare ulteriore superficie abitativa e per valorizzare notevolmente l’immobile. Se Lei necessita di ulteriore spazio abitativo per una camera per i bambini, per gli ospiti o per uno studio ma non ha posto per un ampliamento o se il terreno edificabile è troppo costoso, sarebbe il caso di pensare a un innalzamento del tetto. Per mettere in atto un progetto così promettente, bisogna comunque rispettare una serie di condizioni. Inoltre esistono svariate misure per l’innalzamento del tetto a seconda delle tipologie di edificio.

I vari tipi di innalzamento del tetto

A seconda della modalità di costruzione dell'abitazione, esistono sostanzialmente tre diversi tipi di sopraelevazione, che Le spieghiamo qui di seguito:

Rialzamento del raccordo parete/soffitto:

La capriata viene sollevata idraulicamente o completamente rimossa e successivamente ricostruita. Entrambe le procedure sono molto complesse e devono essere effettuate solamente da conciatetti qualificati. Nel sollevamento idraulico il raccordo parete/soffitto viene allestito con un rialzamento del muro esterno o con elementi prefabbricati. Alla fine i muri esterni vengono nuovamente intonacati e la facciata viene ripitturata.

Sopraelevazione di un piano:

Un'altra tipologia è la sopraelevazione di un piano. In questo caso non si continua a utilizzare l’esistente sottostruttura del tetto (come invece per il rialzamento del raccordo parete/soffitto), bensì viene costruita una struttura del tetto completamente nuova. Le possibilità di realizzazione sono maggiori in questo caso. Soltanto la statica e il piano urbanistico devono essere osservati in fase di pianificazione e attuazione della sopraelevazione. Le possibilità di sopraelevazione del tetto sono:

  • Combinazioni di legno o metallo con vetro
  • Copertura con tetto spiovente o a padiglione
  • Parziale sopraelevazione con giardino sul tetto
Configuratore di finestre per tetti VELUX

Configuratore di finestre per tetti

  1. Configurare la soluzione ideale per la finestra incl. il prezzo del prodotto
  2. Cercare l’artigiano e ricevere una valutazione dei costi complessivi
  3. Richiedere l’offerta direttamente all’artigiano
  4. Farsi accompagnare per tutto il successivo processo da VELUX

Innalzamento di un tetto piano:

La sopraelevazione è fattibile anche con un tetto piano. La conversione da tetto piano a tetto spiovente consente di aggiungere un nuovo piano e quindi di guadagnare spazio abitativo. Per fare ciò occorre smantellare il vecchio tetto come spiegato per il rialzamento del raccordo parete/soffitto. Successivamente vengono montate varie strutture del tetto ed elementi per pareti. Grazie a questa aggiunta di un piano si può creare più spazio per avere addirittura varie nuove stanze. Così si riuscirà ad avere il massimo aumento dello spazio abitativo.

I vantaggi dell’innalzamento del tetto

Nonostante la complessità di pianificazione, l’innalzamento del tetto porta svariati vantaggi. In primo luogo si consideri naturalmente la creazione di nuovo spazio abitativo. Inoltre, la sopraelevazione del tetto offre la possibilità di risanare o sostituire l’isolamento termico e la copertura del tetto. Questo consente anche di ottimizzare l’efficienza energetica della propria abitazione. Specialmente negli edifici più datati ciò rappresenta un notevole vantaggio e soprattutto un’alternativa più economica alla costruzione di una nuova abitazione. L’innalzamento del tetto non richiede l’utilizzo di nuove superfici e anche le tubazioni dell’acqua e il sistema di riscaldamento nella maggior parte dei casi sono già presenti.

Tutti i vantaggi a colpo d'occhio:

  • Creazione di nuovo spazio abitativo
  • Ottimizzazione dell’efficienza energetica grazie al risanamento dell’isolamento termico e alla sostituzione della copertura del tetto
  • Alternativa più economica alla costruzione di un nuovo edificio
Maxvorstadt estensione del tetto | Rivista VELUX
Le estensioni del sottotetto creano uno spazio vitale utile e aggiungono valore alla vostra proprietà. (Architetto: Leber Architekten//Fotografo: Brigida Gonzalez)

Statica dell’innalzamento del tetto e permesso di costruzione

L'innalzamento del tetto comporta un carico decisamente maggiore sull'edificio. Ciò può compromettere l’integrità statica dell’abitazione. Prima di procedere a un innalzamento del tetto sono pertanto indispensabili una perizia e un calcolo statico da parte di un esperto. Se si opta per il rialzamento del raccordo parete/soffitto di tetti più datati, è consigliabile effettuare un risanamento completo durante i lavori di innalzamento del tetto.

L’innalzamento del tetto è un’attività edilizia piuttosto complessa ed è pertanto soggetta ad autorizzazione. Il permesso di costruzione Le conferirà il nulla osta per la nuova forma, l’altezza e la statica del tetto che Lei ha in progetto per la Sua abitazione. Per questo motivo Le consigliamo di informarsi preventivamente se la realizzazione e l’altezza desiderata sono consentite nella Sua zona di abitazione. In un’area dove ci sono soltanto case con tetti piani potrebbe essere vietata la sopraelevazione con un tetto spiovente per ampliare lo spazio abitativo.

Quanto costa un innalzamento del tetto

I costi per questo tipo di intervento dipendono sempre dal tipo di innalzamento e dalla grandezza dell’edificio. Generalmente, il rialzamento del raccordo parete/soffitto è la variante più economica. In questo caso i costi dipendono soprattutto dalle condizioni del tetto e dalla statica. Se entrambi sono in buono stato, anche i costi saranno inferiori. Se invece il tetto deve essere risanato o riparato o se la statica deve essere ottimizzata, allora i costi aumentano.

Generalmente per la sopraelevazione di un piano o per la conversione di un tetto piano i costi sono maggiori. Per questo tipo di sopraelevazione i costi dipendono dalla manodopera e dai materiali impiegati. La scelta più economica sono le capriate prefabbricate. Per quanto concerne il materiale, le strutture in legno sono più economiche delle strutture in muratura. Oltre ai costi per l’innalzamento del tetto a livello pratico, devono essere considerati anche altri costi.

Ulteriori spese possono essere generate per esempio da:

  • pianificazione e permesso
  • lavori interni per realizzazione del nuovo piano
  • necessari provvedimenti per l’isolamento termico
  • installazione di nuove finestre

Casi di studio

  • Sfogliate i progetti finiti di costruzione e ristrutturazione
  • lasciatevi ispirare dalle possibilità di creare uno spazio piacevole, confortevole e sano.
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale