VELUX Schweiz AG
indietro
Illuminazione del bagno | Rivista VELUX

Illuminazione nel bagno con pendenza del tetto – come pianificare il concetto di illuminazione

Illuminazione nel bagno con pendenza del tetto – come pianificare il concetto di illuminazione
Tempo di lettura 6 min.

Piani profondamente inclinati e angoli bui nel sottotetto spesso trasmettono un senso di oppressione, specialmente in ambienti di piccole dimensioni come il bagno. Per rilassarsi e prepararsi a qualsiasi ora del giorno e della notte nel bagno, occorre provvedere a un concetto di illuminazione ben ponderato. Vuole sapere come pianificare e calcolare tutto ciò? Qui troverà tutte le informazioni al riguardo!

Usare la luce naturale come illuminazione

Le finestre per tetti nel bagno, che fanno entrare tanta luce, hanno il vantaggio di far consumare meno energia. Ma non solo: la fonte di luce naturale è un vero e proprio stimolante, che già di mattina ci fa stare bene. È scientificamente provato che la luce naturale ha un effetto positivo sul nostro umore e funge da valore di riferimento per l’orologio biologico.

La luce naturale, inoltre, è indubbiamente la migliore «lampada da lavoro» per tutto ciò che fa parte della routine quotidiana di cura del corpo. Nei bagni piccoli con pendenza del tetto si può inoltre ampliare la superficie ad altezza abitativa tramite finestre per tetti o abbaini. Proprio per questo conviene investire in finestre per tetti che garantiscono tanta luce naturale.

VELUX offre finestre per tetti in svariate dimensioni e forme. Dia un’occhiata!

8 possibili fonti di luce artificiale

Se Lei sta progettando o ristrutturando un bagno nel sottotetto, sarebbe opportuno riflettere su quale tipo di illuminazione è adatta per un bagno sotto la pendenza del tetto.

Possibili scelte per l’illuminazione:

  1. Punti luce al soffitto e a pavimento
  2. Barre luminose alle pendenze del tetto
  3. Luci alle travi maestre del tetto
  4. Fonti luminose indirette nelle nicchie
  5. Superfici a specchio con luci
  6. Armadio a specchio o ripiano con lampada
  7. Illuminazione della rubinetteria
  8. Illuminazione soffione della doccia

Mentre le lampade da soffitto generalmente fungono da fonti di luce principali e sono supportate dalle lampade a parete, l’illuminazione indiretta contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente. I riflettori e le lampade direzionali vengono invece utilizzati per far risaltare con creatività oggetti o zone particolari o per illuminare miratamente angoli bui.

Intensità luminosa in un bagno con pendenza del tetto

Mentre sta pianificando l’illuminazione, tenga assolutamente presente anche la temperatura della luce. Preferisce la luce calda o fredda? L’ideale sarebbe optare per una combinazione di vari colori della luce. Infatti, per prepararsi davanti allo specchio occorre un’intensità luminosa completamente diversa che nella vasca da bagno. Per le zone dedicate al relax è ottimale una luce soffusa, calda, mentre le aree funzionali richiedono un’illuminazione simile alla luce naturale.

Decida inoltre se l’illuminazione della pendenza del tetto nel bagno deve essere dimmerabile o addirittura con cambio di colori.

Bagno con vasca nera | Rivista VELUX
Le fonti di luce naturale sono un vero toccasana al mattino. È scientificamente provato che la luce del giorno ha un effetto positivo sul nostro umore e funge da guida per il nostro orologio interno.

Riconoscere la luminosità di una lampada e calcolarla per uso personale

Teniamo presente che: più alto è il valore dei lumen (simbolo: lm), più intensa sarà la luce emanata dalla lampada. La luminosità ideale per il proprio bagno dipende dall’altezza e dalla grandezza della stanza, dal colore delle pareti e dalle esigenze personali.

La temperatura della luce viene invece misurata in Kelvin (K), con distinzione tra bianco caldo e bianco abbagliante. Il bianco caldo è costituito da gradevoli tonalità di giallo, ideali per rilassarsi, mentre il bianco abbagliante è nettamente più freddo.

Di regola vale il seguente principio: più alto è il valore dei Kelvin, più bianca e più fredda sarà la luce. Per un bagno ben illuminato si consiglia un valore complessivo di tutte le lampade tra 4.000 e 8.000 lumen. Questo valore serve come orientamento approssimativo e può variare in base al fabbisogno personale.

Illuminazione impermeabile nel bagno - Fare attenzione ai gradi di protezione e alle classi IP

Per stabilire il grado di impermeabilità ideale per l’illuminazione della pendenza del tetto nel proprio bagno, esistono diverse classi IP. Da tenere presente: più alto è il valore, migliore sarà la protezione dall'acqua. Questo però non significa che in tutto il bagno si ha bisogno di luci completamente impermeabili. Varie classi di protezione definiscono a che distanza si possono installare quali lampade. Ad esempio: fino a 2,25 m sopra il bordo della doccia o della vasca sono consentite soltanto lampade IP-65, mentre in un raggio di 60 cm attorno alla doccia o alla vasca da bagno si possono utilizzare solo lampade di classe IP 44 o superiori. Non bisogna invece preoccuparsi per lampade da soffitto, barre luminose nella pendenza del tetto o illuminazioni in nicchie, in quanto queste vengono fissate nella zona asciutta.

Controllo rapido: una linea guida «illuminante» per il Suo concetto di illuminazione

Per facilitarle la decisione su quale illuminazione è quella ottimale per la pendenza del tetto nel Suo bagno, abbiamo compilato un breve questionario:

  • In quale modo l’illuminazione può aiutare i Suoi rituali quotidiani nel bagno?
  • Quale concetto di illuminazione con quali lampade è adatto al Suo bagno?
  • Quali zone problematiche ci sono nel Suo bagno e quali lampade sarebbero la soluzione adatta?
  • Quanto è alto il raccordo parete/soffitto e/o l’altezza d’uomo e quali lampade sono ideali al riguardo?
  • Ha bisogno di particolari lampade da bagno per far risaltare determinate zone?

Casi di studio

  • Sfogliate i progetti finiti di costruzione e ristrutturazione
  • lasciatevi ispirare dalle possibilità di creare uno spazio piacevole, confortevole e sano.

Riassumendo: occorre una soluzione multipla!

Mentre una finestra per tetti nel bagno fa entrare la luce naturale tanto importante nell’abitazione, di notte è decisivo un concetto di illuminazione ben ponderato per creare una gradevole atmosfera di benessere. La tipologia di illuminazione per il bagno con pendenza del tetto e il grado di luminosità delle rispettive fonti di luce dipende fondamentalmente dalle preferenze personali e dalla routine quotidiana. Ideale è comunque una soluzione multipla con diverse luminosità e fonti luminose, naturalmente sempre tenendo conto di tutte le misure di sicurezza.

Materiale illustrativo per bagni - Rivista VELUX

Materiale illustrativo per bagni

  • Il bagno è uno spazio protetto e, purtroppo, spesso piuttosto buio.
  • I lucernari lasciano entrare la luce naturale in bagno senza compromettere la privacy
Alla pagina iniziale