VELUX Schweiz AG
indietro
Casa di pan di zenzero davanti ai lucernari | VELUX Magazine

Decorazioni natalizie: 6 fantastiche idee che potrete usare anche per la finestra del tetto

Decorazioni natalizie: 6 fantastiche idee che potrete usare anche per la finestra del tetto

Le stanze mansardate sono senz’altro belle da vedere e anche molto accoglienti. Già questo contribuisce a un'atmosfera di intimità che tanto si addice al periodo natalizio. Con particolari decorazioni alle finestre durante il periodo invernale e natalizio potrete rendere il vostro sottotetto ancora più accogliente.

Decorazioni natalizie: una bella sfida quando le finestre sono inclinate

Avete già fatto un giro dei vari negozi e non avete trovato le decorazioni natalizie adatte per il vostro sottotetto e le finestre inclinate? Magari avete qualche perplessità e non sapete come decorare le vostre finestre del tetto per il periodo natalizio. Non preoccupatevi! Le decorazioni natalizie per le finestre inclinate sono facili da trovare e potete farle da voi, magari insieme a tutta la famiglia. Potete usare materiali naturali, ghirlande luminose e anche cimentarvi nei lavoretti di bricolage con la carta. Le possibilità sono davvero tante.

Suggerimenti per il materiale e la scelta dei colori

Il problema sostanziale nella decorazione delle finestre per tetti è che spesso, a causa della loro inclinazione, non è possibile usare i classici addobbi. Ecco perché quando realizzate voi stessi le decorazioni natalizie per le vostre finestre dovete osservare alcune regole: usate sempre materiali leggeri come ad esempio la carta e lavorate con elementi autoadesivi. Per le decorazioni invernali delle finestre è ideale anche la neve spray artificiale, da spruzzare direttamente sul vetro e che crea un’atmosfera di festa e intimità.

Cosa non può mancare per una decorazione natalizia della vostra finestra del tetto:

  • i colori tipici del Natale come il rosso, il bianco, il verde ma anche l’oro e l’argento
  • tanti elementi di luce come le ghirlande luminose
  • stelle, palline di Natale e altre tipiche forme natalizie
  • materiali naturali come rami d’abete e pigne
  • materiali leggeri da fissare bene alla finestra

I colori adatti per le decorazioni natalizie

Per gli addobbi del periodo natalizio sono particolarmente indicati elementi scintillanti e brillanti in oro e argento. Naturalmente anche le tonalità tipiche delle feste come il rosso e il verde, soprattutto abbinati tra loro, sono ideali per le decorazioni natalizie fai da te per le finestre. Se invece preferite addobbi un po’ più sobri, potete puntare su decorazioni monocolore. Una decorazione natalizia completamente bianca della finestra, ad esempio, può creare un effetto elegante e raffinato. Nella scelta dei colori fate attenzione che siano ben abbinati alla stanza in cui si trova la finestra. Infatti, proprio per le pareti inclinate e gli effetti cromatici occorre osservare alcune regole.

6 idee top per decorazioni natalizie fai da te per le vostre finestre inclinate

Le idee per le decorazioni natalizie sono davvero molteplici e proprio per questo vi indichiamo qui di seguito sei esempi che faranno risplendere anche la vostra finestra del tetto.

1. Atmosfera di Natale grazie alla neve spray

Procuratevi una bomboletta di neve spray. Quindi pulite la finestra. Prendete un cartone e ritagliate delle forme adatte al periodo dell’Avvento: stelle, fiocchi di neve, un presepe o stelle cadenti. A questo punto tenete premute le sagome al vetro e spruzzatevi attorno la neve. Si formeranno dei motivi fiabeschi sulle vostre finestre del tetto. Se siete particolarmente creativi, potete realizzare interi paesaggi natalizi sui vetri delle vostre finestre del tetto.

Catena di luci davanti a una finestra | Rivista VELUX

2. Addobbare con le ghirlande luminose

La seconda idea è quella di usare le ghirlande luminose. Il loro vantaggio è che si possono facilmente fissare alle finestre inclinate. Se avete un davanzale sotto alla finestra del tetto, potete collocare la ghirlanda luminosa anche dietro ad altri elementi decorativi, creando così in sottofondo una illuminazione assolutamente calda e accogliente. Per completare l’atmosfera natalizia, mettete anche alcuni rami d'abete sul davanzale o fissateli al telaio della finestra.

3. Pupazzi di babbo Natale fai da te di carta colorata per il vetro

Vi piace fare i lavoretti con i vostri bambini? Allora procuratevi della carta colorata e date libero sfogo alla vostra fantasia per creare pupazzi di babbo Natale, abeti, palline di Natale o anche grandi stelle in 3D: la vostra decorazione fai da te catturerà tutti gli sguardi in ogni stanza.

Palline di Natale sulla maniglia del lucernario | Rivista VELUX

4. Appendere le palline di Natale alla barra/maniglia

Se la vostra finestra inclinata del tetto è dotata di una barra al di sopra al vetro, appendetevi alcune palline. Usando le varie sfumature di rosso o i caldi toni dell’oro e dell’argento, la stanza acquisterà subito un’aura natalizia.

5. Appendere delle pigne essiccate al telaio della finestra

Il nostro quinto suggerimento è facilmente attuabile ed è un’ottima strategia per creare subito un’atmosfera natalizia. Raccogliete le pigne ed essiccatele bene. Prendete un pezzo di spago lungo e appendetevi le pigne alla distanza di circa 10 centimetri l’una dall’altra. Fissate quindi lo spago con le pigne al telaio della finestra. Naturalmente potete appendere allo spago anche altri elementi decorativi invernali e natalizi, come ad esempio anice stellato essiccato, fette d'arancia essiccate o piccoli campanelli dorati.

Corona d'Avvento sulla finestra | Rivista VELUX

6. Attaccare una corona dell’Avvento alla finestra

Perché non provare a fare una corona dell’Avvento? Vi divertirete senz’altro! Ecco cosa vi serve: filo di ferro, blocco di spugna per fiori, rami d'abete e pigne. Piegate il filo di ferro per formare un anello. Posizionate la spugna tagliata a misura. A questo punto potete sistemare nella spugna rami d'abete, pigne e altri elementi decorativi, creando così una composizione davvero originale per la vostra finestra del tetto. Non dimenticate di applicare anche dei fiocchi e appendete la corona dell’Avvento al vetro inclinato.

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale