VELUX Schweiz AG
indietro
Installazione di una VELUX Panorama | Rivista VELUX

Isolamento a posteriori delle finestre del tetto: una protezione del vostro sottotetto contro il freddo!

Isolamento a posteriori delle finestre del tetto: una protezione del vostro sottotetto contro il freddo!

Qualsiasi finestra per tetti, se isolata successivamente, vi garantirà ancora più efficienza energetica. E non importa se si tratta di una finestra vecchia, già esistente o di una moderna finestra per tetti con triplo vetro. Scoprite quali possibilità ha il proprietario di una casa di isolare a posteriori le sue finestre.

Motivi per una protezione dal freddo a posteriori

Con il vetro singolo nel semplice telaio di legno di una volta, le moderne finestre per tetti hanno in comune al massimo soltanto ancora il nome. Oggigiorno lo standard è rappresentato da vetrate a tre lastre dotate di un resistente isolamento e di un telaio a tenuta per una efficace protezione dal calore. Grazie all'isolamento di alta qualità, le moderne finestre per tetti sono caratterizzate da un coefficiente di trasmissione termica (chiamato anche valore di U) molto più basso. Un basso valore di U significa una minore dispersione di calore attraverso la finestra. In estate, le finestre ben isolate fanno entrare molto meno calore in casa. Almeno altrettanto importante: in inverno il piacevole calore rimane nelle stanze. Anche nella stagione più fredda dell’anno, l’energia solare viene irradiata direttamente nelle stanze attraverso le finestre inclinate del tetto. In generale, oltre a un buon clima abitativo, il lato positivo è rappresentato da un risparmio di costi di riscaldamento non indifferente.

L’ideale sarebbe farsi aiutare da un professionista per il controllo, la manutenzione o la riparazione. Basta richiedere un appuntamento utilizzando il modulo online del servizio clienti VELUX!

Sostituire le guarnizioni

Se dalla finestra del tetto passa troppa aria fredda, può darsi che le guarnizioni della finestra siano vecchie e fragili. Questo si può verificare in maniera molto semplice: basta accendere una candela e passarla vicino a tutto il bordo della finestra. Se la fiamma della candela non rimane immobile, significa che vi sono dei punti non a tenuta. Con nuove guarnizioni si elimina il problema delle correnti d’aria. Anche se ci si accorge che la finestra del tetto non offre sufficiente protezione acustica o se quando la si pulisce rimangono sul panno dei residui neri, è consigliabile sostituire le guarnizioni.

Guarnizione della finestra per tetto sostituita | Rivista VELUX

Pellicole isolanti

Un altro metodo per isolare a posteriori le finestre per tetti sono delle speciali pellicole isolanti per i vetri. Basta incollare sul lato interno del vetro queste pellicole trasparenti di protezione contro il freddo. In questo modo in inverno viene dissipato meno calore all'esterno attraverso il vetro della finestra. Il lato negativo comunque è che la pellicola generalmente dopo un determinato periodo di tempo si stacca dalla finestra. E anche la muffa si forma più velocemente sui muri. L’applicazione di persiane avvolgibili alle finestre del tetto rappresenta pertanto a lungo termine la soluzione più efficiente e oltre alla protezione contro il freddo le persiane garantiscono anche l’oscuramento delle stanze.

Persiane avvolgibili per le finestre per tetti

In linea di principio, le persiane avvolgibili esterne rappresentano una soluzione per ottimizzare nelle finestre del tetto l’isolamento termico e la protezione contro il freddo. Se le persiane avvolgibili da molti proprietari di case vengono spesso impiegate solamente come protezione contro il caldo estivo e per l’oscuramento, non dovrebbe essere sottovalutata la loro funzione protettiva contro la dispersione di calore nel periodo freddo dell’anno. Infatti, in presenza di basse temperature esterne o di un forte gradiente termico tra l’interno e l'esterno, impediscono la perdita di calore verso l’esterno attraverso il vetro della finestra del tetto. Le persiane avvolgibili diminuiscono effettivamente il valore di U dell’intera finestra.

Tapparelle su finestre per tetti | Rivista VELUX

Persiane avvolgibili esterne installate a posteriori alle finestre per tetti

In qualsiasi modo sia stata realizzata la finestra del tetto esistente, le persiane avvolgibili si possono montare successivamente senza problemi in qualsiasi momento. E sono enormemente vantaggiose per l’inquilino o il proprietario dell’abitazione.

Ecco i vantaggi delle persiane avvolgibili per le finestre per tetti:

  • Maggiore isolamento termico dall’interno
  • Efficace protezione dal calore dall’esterno
  • Oscuramento ottimale e protezione contro sguardi indiscreti
  • Rumori della pioggia e della grandine attutiti
  • Maggiore protezione antieffrazione

Un vantaggio evidente è l’efficace protezione dal calore. Da ombreggianti a oscuranti, le persiane avvolgibili creano un’atmosfera interna gradevole e leggermente raffrescante. Degne di nota sono le persiane avvolgibili soprattutto dal punto di vista energetico. Questa facile soluzione consente di risparmiare fino a un quarto di energia in inverno. La protezione contro il freddo e l’efficienza energetica garantiscono spese di riscaldamento notevolmente inferiori a fronte di costi d'acquisto relativamente bassi.

Con delle finestre del tetto ben isolate la dispersione di calore viene ridotta a un minimo nel periodo invernale. Questo, a sua volta, consente anche di ventilare correttamente in inverno. Grazie a un buon isolamento delle finestre, le stanze in inverno si riscaldano più velocemente quando si accende il riscaldamento. Anche dopo la ventilazione d’urto le stanze diventano subito nuovamente calde e accoglienti.

Ventilare regolarmente è importante per prevenire la condensa sulla finestra del tetto con conseguente formazione di muffa. Nel periodo più freddo dell’anno, l’aria calda interna si raffredda sulle pareti esterne più fredde e sulle finestre. L’aria si condensa e l’umidità che si forma è il terreno ideale per la muffa. Anche le case ben isolate non sono al riparo da questo tipo di problema, poiché rispetto a una costruzione più vecchia vi è minore ricambio d’aria.

Riassumendo:

Le moderne finestre per tetti possono essere isolate anche successivamente senza alcun problema. Ciò consentirà non soltanto di avere un clima abitativo migliore, una protezione contro il sole, il freddo e gli sguardi indiscreti, ma anche una maggiore efficienza energetica. Minori spese di riscaldamento sono il dato quantificabile che ne consegue. Infine, ecco una sintesi dei vantaggi dell’isolamento applicato a posteriori sulle finestre del tetto:

  • Effetto positivo sul bilancio energetico di un edificio
  • Protezione contro il freddo in inverno
  • Protezione contro il caldo in estate
  • L’isolamento applicato a posteriori con tende garantisce una protezione contro il sole, contro gli sguardi indiscreti e gli insetti
  • Risparmio di costi grazie alla riduzione dell’energia calorifica necessaria in inverno
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale