VELUX Schweiz AG
indietro
Ultimo piano con soggiorno | Rivista VELUX

Come pianificare il sottotetto basso con finestre

Come pianificare il sottotetto basso con finestre

Nella conversione a uso abitativo di un sottotetto basso, la progettazione e la disposizione delle finestre hanno un ruolo fondamentale. Sono le finestre infatti, a dare vita a una stanza e a far sì che possa essere resa completamente abitabile. I seguenti paragrafi Le forniranno una panoramica sui vari tipi di finestre particolarmente adatti a un sottotetto basso. Inoltre Le indichiamo a cosa occorre fare assolutamente attenzione per la pianificazione delle finestre per un sottotetto basso.

Finestre del frontone vs. finestre del tetto

Spesso, in presenza di un sottotetto basso, si hanno le mani legate perché a causa della forte inclinazione del tetto e dell’esigua altezza della stanza, occorre adattarsi alle condizioni di spazio. Anche per quanto concerne la scelta delle finestre, non tutte le finestre per tetti sono adatte per grandezza.

In linea di massima Lei può scegliere tra due tipologie di finestre per tetti:

  • finestre del frontone per la parete esterna diritta e
  • finestre per tetti per la pendenza del tetto.

La finestra del frontone è collocata sull’unica superficie di parete verticale di un sottotetto. La forma può variare da quadrata a tonda o triangolare. Lo svantaggio è che la parete diritta viene impiegata per la finestra e quindi non può più essere usata interamente come parete d’appoggio per mobili più alti. Specialmente nel sottotetto basso con scarsa superficie d’appoggio, la finestra del frontone può rubare spazio prezioso.

La finestra per tetti invece viene installata nella pendenza del tetto, per cui la parete esterna rimane libera come superficie d’appoggio. La finestra adatta in questo caso dipende dalle dimensioni del sottotetto basso e/o dalla pendenza del tetto.

Vantaggi di una finestra per tetti nel sottotetto basso

Nel sottotetto basso, una finestra per tetti offre la possibilità di una adeguata ventilazione e una eccezionale illuminazione naturale. Rispetto alle finestre disposte verticalmente, le finestre nella costruzione inclinata del tetto fanno entrare fino a tre volte più luce naturale all’interno. In questo modo si crea un’atmosfera luminosa e gradevole con illuminazione naturale. Inoltre garantiscono una bella vista all'esterno, il che aumenta ulteriormente il comfort abitativo. Grazie alla profondità di montaggio delle finestre, si crea prezioso spazio abitativo, il che rappresenta un vantaggio soprattutto nel caso di finestre installate nella pendenza del tetto. La stanza appare così più spaziosa e ariosa.

Loft con soluzione di illuminazione | Rivista VELUX

Finestre per tetti per un sottotetto basso

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la distanza tra i travetti. Chi non vuole tagliare i travetti e ristabilizzarli, dovrebbe optare per finestre strette e/o finestre per tetti da installare magari affiancate tra i travetti. In questo caso sono adatte per esempio le finestre con apertura a bilico o le finestre con apertura a vasistas. Se Lei ha bisogno che la finestra consenta l’uscita per artigiani, spazzacamini o per le emergenze, Le consigliamo una finestra di accesso al tetto.

Se nel sottotetto basso Lei ha più spazio e una pendenza del tetto più alta, potrà naturalmente installare anche finestre per tetti più grandi. Il vantaggio di finestre larghe o a tutta altezza è chiaro: nella stanza entra più luce naturale, il che rende il sottotetto basso molto più luminoso e gradevole. Le finestre di grandi dimensioni tra l'altro offrono anche una bella vista panoramica. Pertanto, se ha un bel panorama, Le consigliamo di valutare questa opzione.

Noi consigliamo che il bordo inferiore della finestra sia posizionato a massimo 90 cm dal pavimento e il bordo superiore sia quanto più alto possibile per consentire sufficiente illuminazione naturale del sottotetto basso. In un sottotetto basso sono ideali le finestre a tutta altezza per avere quanta più superficie finestrata possibile.

Gli accessori adatti per le Sue finestre

Quando si pianificano le finestre per tetti non bisogna mai tralasciare gli accessori adeguati. Indipendentemente dal tipo di finestra installata nel sottotetto basso, consigliamo di abbinarvi le rispettive persiane avvolgibili esterne che fungono da protezione dal calore. Soprattutto in un sottotetto basso infatti, può fare molto caldo in estate. Se Lei converte il sottotetto basso per usarlo come camera dei bambini o camera da letto, le tende interne sono ottime per oscurare la stanza.

Riassumendo: la finestra nel sottotetto basso come elemento decorativo di grande effetto

L’installazione di finestre nel sottotetto basso può rappresentare una vera e propria sfida, ma nel contempo offre anche la grande opportunità di farne uno spazio abitativo. Lei può scegliere a proprio piacere uno dei tanti tipi di finestra che si abbini in maniera ottimale al sottotetto che ha in progetto o che ha già ristrutturato.

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale