VELUX Schweiz AG
indietro
Un confronto tra un abbaino e un lucernario esterno - Rivista VELUX

Finestra per tetti o abbaino – un supporto decisionale

Finestra per tetti o abbaino – un supporto decisionale

Chi decide di convertire a posteriori il tetto con soluzioni di illuminazione, ha sostanzialmente due opzioni a disposizione: una finestra per tetti o un abbaino. Entrambi presentano sia vantaggi che svantaggi. Inoltre, anche l’eventualità di avere bisogno di una concessione edilizia può influire sulla decisione. Noi vi aiutiamo a trovare la soluzione adatta per la vostra situazione abitativa, che corrisponda alle vostre aspettative ed esigenze.

Finestra per tetti come alternativa all’abbaino

Gli abbaini ampliano lo spazio abitativo grazie all’ulteriore altezza libera sotto il tetto. Creano a tutti gli effetti un nuovo ambiente abitativo e consentono di stare in piedi nel sottotetto. Ma anche delle grandi finestre per tetti attraverso la profondità di montaggio possono regalare ulteriore altezza libera

Tra l’altro, determinati tipi di finestre per tetti possono addirittura creare ulteriore spazio sotto alla finestra se sono

  • particolarmente grandi,
  • se vengono montate con un telaio inchiavettato o
  • permettono lo spazio verso l’esterno inglobando p.es. una balconata.

In questo modo anche le finestre per tetti possono ingrandire una stanza. Inoltre, le finestre del tetto, a causa della loro inclinazione in direzione del cielo, offrono decisamente più luce naturale nel sottotetto delle finestre sulla facciata nell’abbaino. Per aiutarvi a prendere la giusta decisione, eccovi una sintesi di alcune risposte.

Finestra inchiavettata per più altezza libera

Le finestre inchiavettate sono molto simili agli abbaini. Spesso vengono installate sul tetto come elemento costruttivo cuneiforme. Proprio come un abbaino, offrono decisamente più altezza libera nella stanza. Le finestre dell'abbaino inserite nel cuneo sono caratterizzate da apertura a bilico o vasistas e non differiscono dalle comuni finestre per tetti. Se quindi decidete di installare un telaio inchiavettato con finestra del tetto invece di un abbaino, avete a disposizione l’intera gamma di straordinarie soluzioni di illuminazione per il vostro sottotetto. Oltre alle soluzioni «semplici», nelle quali le finestre del tetto con telaio inchiavettato forniscono molta luce naturale e ulteriore altezza libera nel sottotetto, esiste anche la variante per moltissima luce e vista, cioè con il piano superiore dotato anch’esso di finestre.

Qual è la differenza tra finestra per tetti e abbaino?

L’abbaino è una struttura sul tetto esistente che vi consente di ampliare lo spazio abitativo. Gli abbaini possono essere montati in varie forme e modificano notevolmente l’aspetto generale di una casa. Le forme più comuni di abbaini sono:

  • abbaini a doppia falda
  • abbaini triangolari
  • abbaini a tetto piano
  • abbaini trainati o abbaini a pipistrello

Grazie alla varietà di forme disponibili, gli abbaini offrono tante soluzioni interessanti e individuali per la vostra casa. L’abbaino è sempre posizionato sulla pendenza del tetto e a seconda del modello fornisce tante possibilità di copertura. Ardesia e tegole p.es. sono materiali spesso impiegati per la copertura e ampliano il tetto in maniera armonica con l’abbaino.

Vista dall'esterno su un abbaino nel tetto - Rivista VELUX
L’abbaino a doppia falda è una delle forme più classiche.

Le finestre per tetti invece vengono installate direttamente sul tetto piano o sulla pendenza del tetto e spesso si rivelano essere un interessante dettaglio architettonico. Le finestre per tetti tra l’altro sono molto versatili e possono essere impiegate come abbaini. La decisione se installare una finestra per tetti o un abbaino è importante. Entrambe le varianti offrono particolari vantaggi.

Quali sono i vantaggi di entrambe le varianti?

  • Gli abbaini portano più spazio e offrono tante possibilità di posizionare e montare scaffali o armadi. In caso di una vendita dell’immobile, questo si ripercuoterà positivamente anche sul prezzo perché la vostra casa avrà più superficie abitativa.
  • In confronto, le finestre per tetti sono più facili da installare, rendono la stanza molto più luminosa e sono notevolmente più economiche. Naturalmente i costi variano in base alle dimensioni della finestra e in base al prezzo d’installazione.

Sia la finestra per tetti che l’abbaino consentono di montare delle tende interne per creare delle condizioni di luce ottimali, oppure delle persiane avvolgibili esterne per non far entrare troppo calore nel sottotetto. Tuttavia, quando si ristruttura il sottotetto o la mansarda, è consigliabile prevedere ulteriori soluzioni, soprattutto in estate, per evitare accumuli di calore. Marchisette di protezione dal calore, ventilatori o sistemi di ventilazione intelligenti sono spesso indispensabili nei mesi caldi.

Due amici siedono sotto un lucernario simile a un abbaino che offre ancora più spazio al piano terra - Rivista VELUX
Le combinazioni di finestre per tetti simili ad abbaini regalano non solo più spazio con altezza libera, ma anche tanta luce naturale e una bella vista all'esterno e si possono dotare di una protezione dal sole.

Quale variante offre più luce?

Le finestre per tetti offrono molta luce in più rispetto agli abbaini perché l’incidenza di luce è decisamente maggiore grazie alla pendenza del tetto. Rispetto ai vetri verticali, come vengono usati anche per gli abbaini, le finestre per tetti fanno entrare più del doppio di luce naturale nella stanza. Una pianificazione corretta consente di sviluppare anche concetti di illuminazione personalizzati, magari con una combinazione di abbaini e finestre per tetti. La luce nell’ambiente abitativo viene così adattata alle proprie aspettative ed esigenze.

 

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale