VELUX Schweiz AG
indietro
Attico decorato | Rivista VELUX

Decorare la pendenza del tetto: i nostri suggerimenti per creare un’atmosfera intima

Decorare la pendenza del tetto: i nostri suggerimenti per creare un’atmosfera intima

Arredare e decorare le pareti inclinate del tetto viene spesso considerato come una vera e propria sfida. Sono invece tante le possibilità attraverso le quali gli spazi sotto il tetto - che si tratti di una mansarda o di una casa di proprietà - emanano una gradevole percezione spaziale, un’atmosfera accogliente e una nota personale.

Decorare le stanze con pendenza del tetto: idee creative per le Sue stanze

Per le stanze con pendenza del tetto gli elementi decorativi sono essenziali per creare un’atmosfera invitante. Oltre alla scelta dei colori, all’allestimento delle pareti e all’illuminazione, esistono ulteriori opzioni per personalizzare con creatività le pendenze del tetto. Usi per esempio i seguenti elementi decorativi:

Specchio

Gli specchi sono una buona soluzione soprattutto per ambienti piccoli, perché allargano visivamente gli spazi. Hanno anche un effetto positivo grazie alla riflessione della luce che fa risplendere la stanza grazie alla distribuzione della luce. Le consigliamo di sperimentare e di provare varie combinazioni. Invece di un solo specchio può anche appenderne vari piccoli: il risultato sarà accattivante!

Quadri

Quadri alla parete inclinata sotto il tetto: conferiscono una nota assolutamente personale. Poster, foto o un’intera galleria di quadri, si possono appendere non solo su una parete diritta. È comunque bene attenersi a uno schema cromatico uniforme e orientarsi ai colori del resto della stanza. Se questi sono molto sobri, alle pareti si possono anche usare tinte un po’ più forti. Se invece la stanza è già un tripudio di colori intensi, allora sarà meglio optare per quadri semplici e cornici sobrie.

Elementi decorativi pendenti

Per arredare la pendenza del tetto si possono usare anche elementi decorativi pendenti. Mentre sarebbe opportuno evitare grandi lampadari se la stanza non è molto alta, le fioriere sospese rappresentano una vivace idea decorativa. Qualsiasi elemento decorativo non dovrebbe comunque mai pendere troppo in basso nella stanza. Per il resto, una decorazione creativa si può ottenere con piccole composizioni mobili, gagliardetti o materiali naturali disposti in maniera fantasiosa

Specchi in soffitta | Rivista VELUX

Personalizzare le pareti nelle stanze sotto il tetto

Per allestire in maniera creativa le pareti non occorre necessariamente fare ricorso al pennello. Ad esempio con la carta da parati e i tatuaggi da parete si possono creare effetti straordinari e decorare le pendenze del tetto. Opti preferibilmente per una sola parete da decorare con questo stile. Ciò Le consentirà di usare dei motivi senza che la mansarda risulti sovraccarica. In particolare nel sottotetto si può creare un’atmosfera molto accogliente tappezzando anche il soffitto, oltre alle pareti inclinate. Grandi pannelli in tessuto e panni di stoffa sono altresì ideali per decorare la pendenza del tetto: si possono impiegare ad esempio come baldacchino, divisorio o per nascondere mobili grandi in maniera ornamentale. Con tessuti e tatuaggi da parete, tra l’altro, non si sbaglia mai, dal momento che questi elementi decorativi sono facilmente rimovibili o sostituibili.

L’illuminazione adatta

Quando si decora la pendenza del tetto, giocano un ruolo importante sia la luce naturale che le varie fonti di illuminazione. Grandi finestre per tetti favoriscono sia l’illuminazione naturale che il ricambio d’aria ideale. Se desidera avere più privacy, una tenda interna plissettata sulla finestra è un valido aiuto. Diversi colori e trasparenze garantiranno la Sua personalissima atmosfera di benessere e una delicata luce naturale. Le tende oscuranti delle finestre del tetto possono essere tra l’altro adattate cromaticamente all'arredamento.

Durante i mesi più bui dell’anno o nelle tiepide serate estive, l’illuminazione adatta è determinante. Per decorare la pendenza del tetto sono ideali varie fonti di illuminazione. Usando magari una sola lampada, tendono a formarsi ombre e angoli bui che tolgono ampiezza e intimità alla stanza. Meglio impiegare vari faretti da soffitto, barre luminose flessibili o lampade orientabili da parete. Anche varianti di illuminazione indiretta sono indicate. Parimenti, per una illuminazione suggestiva possono essere usate catene luminose, delicate piantane o sobrie lampade da tavolo, per esempio sul tavolo di un soggiorno nel sottotetto.

Lampade in soffitta | Rivista VELUX

Stanze con pendenza del tetto: decorazioni sotto forma di accenti di colore

Desidera che siano le pareti colorate a determinare lo stile o preferisce impiegare singoli mobili o elementi decorativi come attira-sguardi cromatici? Se Lei decide per le pareti colorate, una opzione che piace molto è quella di pitturare il raccordo parete/soffitto. Tutta la stanza sembrerà più grande infatti, se è colorato solamente il raccordo parete/soffitto. Se desidera pitturare le pendenze del tetto, è opportuno farlo con lo stesso colore del soffitto. Anche così si ottiene un effetto di ampiezza visiva. I colori scuri sono quindi meno indicati per pitturare sia il soffitto che la pendenza del tetto, perché fanno sembrare la stanza più angusta. Pitturare invece singole pareti di scuro può creare un'atmosfera intima e accogliente.

Comunque, per le stanze sotto il tetto con le tonalità di colori chiari si va sempre sul sicuro, poiché fanno sembrare gli spazi più grandi e aperti. Questo non vuol dire rinunciare ai colori, ma si può giocare con accenti cromatici mirati quando si arreda la mansarda. L’importante è optare per uno schema cromatico uniforme. Troppi colori fanno sembrare la stanza stretta e caotica. È bene quindi scegliere attentamente gli accenti di colore che si vogliono impiegare

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale