VELUX Schweiz AG
indietro
Attico con molte piante | Rivista VELUX

Decorare la finestra del tetto con fiori e piante

Decorare la finestra del tetto con fiori e piante

Un sottotetto ristrutturato regala nuovo prezioso spazio abitabile e le idee per allestirlo e arredarlo, sia che si opti per uno stile pratico, elegante o accogliente, sono davvero infinite! Una cosa però non deve mai mancare: fiori e piante, perché contribuiscono in maniera determinante al benessere. Una palma nel soggiorno, un mazzo di fiori sul tavolo o fioriere colorate sul balcone, insomma, circondarsi di verde fa bene! Ma in particolare quando si tratta della zona sottotetto, viene da chiedersi se le piante qui sono adatte e se sì, quali.

La prima risposta è «SÌ!»

Sì, si possono sistemare delle piante nella mansarda. Grazie a grandi finestre per tetti, anche la soffitta più buia diventa uno spazio abitativo luminoso nel quale le piante possono crescere bene. Le finestre posate in orizzontale sul tetto, che trasformano il sottotetto in una forma di giardino d’inverno luminoso, offrono un plus di luce naturale.

Inoltre, le piante da appartamento contribuiscono in maniera naturale a un clima domestico sano, poiché rilasciano ossigeno e umidificano l’aria. Importante però è la scelta del posto dove collocare le piante.

Un posticino al sole - sistemare i fiori nel sottotetto

La finestra del tetto è dotata di un davanzale? Se sì, è la soluzione perfetta per collocarvi le piante. Non c’è davanzale? Nessun problema! Si può collocare ad esempio un tavolino o uno scaffale a mezza altezza. Le piante da appartamento ideali per i posti soleggiati sono:

  • Yucca
  • Ibisco da interno
  • Pianta mangiafumo
  • Sanseveria
  • Albero di giada
  • Strelitzia
  • Cactus

Se in estate dovesse fare troppo caldo, si può fare ricorso a tende interne per finestre per tetti, tende alla veneziana o tende plissettate che proteggono dall'irraggiamento solare diretto. Anche le persiane avvolgibili esterne aiutano a non far surriscaldare la stanza e a non fare bruciare o diventare marroni le foglie delle piante.

Cactus sotto i lucernari | Rivista VELUX
I cactus sono le piante meno esigenti e più pratiche per il sottotetto.

Un posticino all’ombra - sistemare le piante nella mansarda

I fiori fanno bella figura non soltanto sul o sotto il davanzale, ma creano un ambiente accogliente e gioioso in tutta la mansarda. Molte piante hanno bisogno di poca luce e possono essere sistemate sotto la pendenza del tetto, sia per terra che su uno scaffale. Ecco alcuni esempi di piante che preferiscono l’ombra o la penombra e che quindi possono essere collocate in qualsiasi posto della stanza:

  • Kenzia
  • Aspidistra
  • Eschinanto
  • Sanseveria
  • Spatifillo
  • Falangio
  • Zamioculcas («Gemma di Zanzibar»)

Alcuni buoni suggerimenti per piante e fiori nella mansarda

Se Lei possiede un balcone sul tetto, è perfetto per collocarvi delle belle piante colorate da terrazzo, sia per terra che su un tavolo o in delle fioriere alla ringhiera. La particolarità dei balconi sul tetto è che sono esposti al sole, che è l’ideale per tante piante. Oltre a gerani e petunie, si può addobbare il balcone con la clematis, una pianta rampicante che funge da paravista e nel contempo crea uno stile urbano molto cool.

E perché non provare anche a coltivare verdure o frutta? Le fragole possono essere sistemate nei vasi e l’insalata nelle fioriere. Ma soprattutto i pomodori amano il caldo e l’irraggiamento solare diretto di un balcone sul tetto. In caso di un acquazzone basterà appoggiare le piante vicino al muro di casa affinché rimangano asciutte. In alcuni casi i pomodori crescono bene anche in mansarda, esposti al sole sotto la finestra del tetto. Un’altra idea sono le piante di peperoncino.

E concedersi magari un piccolo orto di erbe aromatiche? In mansarda infatti si possono seminare anche le erbe aromatiche. Specialmente lavanda, origano, salvia e timo amano i posticini assolati e caldi alla finestra del tetto. Menta, erba cipollina e crescione invece preferiscono la penombra.

Travi del tetto con piante rampicanti: se nel Suo sottotetto ci sono delle travi, può farvi crescere delle piante rampicanti. Il verde illuminerà tutta la stanza. L’Epipremnum è una pianta particolarmente adatta, che crea un’atmosfera idilliaca e che attirerà senz’altro tutti gli sguardi nel sottotetto.

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale