VELUX Schweiz AG
indietro
Ragazzo sotto i lucernari nella sala della gioventù | Rivista VELUX

Allestire la camera dei ragazzi con pendenza del tetto – i migliori consigli e trucchi

Allestire la camera dei ragazzi con pendenza del tetto – i migliori consigli e trucchi

La prima cameretta per i ragazzi è sempre qualcosa di speciale. Qui gli adolescenti non solo hanno un posto dove stare in pace dai genitori ma anche dover poter sviluppare la propria personalità. Una vera e propria sfida a questo proposito è allestire una camera dei ragazzi con la pendenza del tetto, che rimpicciolisce la stanza e rende difficile lo sfruttamento ottimale della superficie abitativa. Tuttavia, la nostra guida Le indicherà come allestire la camera sotto il tetto in modo pratico e allettante.

Problematiche di pianificazione per la camera dei ragazzi con pendenza del tetto

Le pendenze del tetto sono belle da vedere, conferiscono alle stanze un’atmosfera intima e confortevole. Uno svantaggio è comunque il fatto che la superficie direttamente sotto la pendenza del tetto quasi non offre spazio per i mobili. Se la camera dei ragazzi con pendenza del tetto è piccola, occorre tenere conto che gli adolescenti spesso hanno bisogno di molto spazio per stivare le loro cose. Questo significa che è importante sfruttare nel migliore dei modi la superficie sotto il tetto. Inoltre bisogna provvedere a un arredamento pratico della camera dei ragazzi, che però nel contempo sia anche bello esteticamente. Specialmente quando invitano gli amici, tutti gli adolescenti vogliono fare bella figura con la loro stanza.

La camera dei ragazzi sotto il tetto: differenze con altre camere per bambini

Rispetto a una camera normale, la camera dei ragazzi con pendenza del tetto pone delle problematiche particolari: la scelta dei mobili e dei colori deve essere in sintonia con la stanza. Il letto a castello, ad esempio, tanto amato dai ragazzi, non avrebbe posto in una stanza con la parete inclinata. Anche per quanto concerne l’allestimento delle pareti con pendenza del tetto, sarebbe opportuno tenere conto di alcuni aspetti. Con le seguenti idee di arredamento, Lei potrà rendere la camera dei ragazzi un ambiente moderno e confortevole.

Camera dei giovani con una grande soluzione illuminotecnica VELUX | Rivista VELUX
I lucernari favoriscono la penetrazione naturale della luce del giorno nella stanza dei giovani sotto il tetto spiovente e illuminano la stanza in modo naturale.

Check list: 6 consigli per un allestimento efficiente della stanza sotto il tetto

I seguenti suggerimenti e idee trasformeranno anche la stanza più piccola con pendenza del tetto in una accogliente camera per i ragazzi. Non è la grandezza della stanza a renderla conforme ai desideri, bensì l’interazione personalizzata di mobili, luce e tessili, che conferisce a una stanza un’atmosfera accogliente e il suo carattere individuale.

1° Utilizzo dei colori nelle stanze piccole

Per quanto riguarda l’effetto cromatico con le pendenze del tetto si può ricorrere a una formula molto semplice: i colori chiari fanno sembrare la stanza più grande, i colori scuri tendono a rimpicciolirla. Se la camera dei ragazzi con la pendenza del tetto è piccola, optando per i colori giusti sembrerà più grande. Consigliamo di evitare i colori scuri o la carta da parati con motivi sgargianti, opulenti. Meglio puntare su colori chiari e strutture ben definite, che regalano alla stanza un’atmosfera ampia, gioiosa. È preferibile limitarsi a tre colori della stessa famiglia per tutto l’arredamento della stanza. In questo modo si creano linee chiare e definite e un quadro complessivo oltremodo armonico.

Se la camera dei ragazzi con la pendenza del tetto è particolarmente piccola, sarà comunque semplice farla sembrare più grande e conferirle un’atmosfera accogliente usando sia colori delle pareti che mobili dalle tonalità chiare. Ecco alcuni esempi per gradevoli colori delle pareti, che sicuramente piaceranno anche ai Suoi ragazzi:

  • beige
  • verde chiaro
  • azzurro
  • rosa
  • giallo sole

I mobili di legno chiaro emanano un’aura di tranquillità, di chiarezza e si accordano bene con quasi tutti i colori chiari delle pareti. Per quanto concerne le pareti, si possono impreziosire con degli adesivi murali. Sarà Suo figlio/Sua figlia a decidere quali: magari una scritta o il logo della sua squadra preferita.

Configuratore di finestre per tetti VELUX

Configuratore di finestre per tetti

  1. Configurare la soluzione ideale per la finestra incl. il prezzo del prodotto
  2. Cercare l’artigiano e ricevere una valutazione dei costi complessivi
  3. Richiedere l’offerta direttamente all’artigiano
  4. Farsi accompagnare per tutto il successivo processo da VELUX

2° Scaffalature modulari e credenze per un quadro d’insieme armonico

Chi vuole arredare una stanza con pendenza del tetto, difficilmente troverà un armadio adatto in un mobilificio. In questo caso è necessaria una realizzazione su misura. Pratiche scaffalature modulari offrono spesso tante possibilità di stivare vestiti, materiale scolastico, giocattoli e cianfrusaglie varie. In condizioni ottimali, le scaffalature chiudono a filo con la pendenza del tetto, integrandosi perfettamente nello spazio abitativo.

Anche i mobili con inclinazione posteriore sono un’ottima soluzione per sfruttare in maniera ideale il posto sotto la pendenza del tetto. A tale riguardo si può optare per uno scaffale aperto, un armadio con porte o una combinazione di entrambi. Ciò consente ad esempio di sfruttare una parte come armadio per i vestiti e l’altra come libreria. Un’ulteriore soluzione di stivaggio può essere data da credenze o cassettiere basse, che a seconda dell’altezza possono essere collocate direttamente sotto la pendenza.

3° Camera dei ragazzi con pendenza del tetto: qual è l’illuminazione più adatta?

Il grande vantaggio di una stanza sotto il tetto è che viene illuminata da tanta luce naturale. La sera o nei mesi invernali bisogna comunque fare ricorso alla luce artificiale. Le lampade a sospensione sono meno indicate per la camera dei ragazzi con pendenza del tetto, poiché appesantiscono l’ambiente. Più adatti sono dei sobri faretti da soffitto come illuminazione nel sottotetto, poiché possono essere installati ovunque e non rubano spazio. Ideali sono anche le barre luminose da fissare dietro ai mobili o sotto al letto, che offrono un’illuminazione indiretta salvaspazio e facile da applicare.

Letto sotto i lucernari nella stanza dei giovani | Rivista VELUX
L'incidenza naturale della luce del giorno nella stanza dei giovani sotto il tetto spiovente ha un effetto positivo sull'aspetto della stanza. La luminosità fa apparire la stanza più spaziosa e crea un'atmosfera piacevole.

4° Il calore deve rimanere fuori: protezione dal sole per la finestra del tetto

Le vetrate inclinate, essendo orientate verso il cielo, fanno entrare molto sole all’interno. Proprio per questo in estate sotto il tetto è probabile che ci sia più caldo che nelle altre stanze. Con un’apposita protezione dal sole per le finestre del tetto si può far sì che la stanza non si surriscaldi troppo a causa dell’irraggiamento solare. Un’ulteriore possibilità per oscurare efficacemente le stanze e creare un clima piacevole anche in estate è rappresentata dalle persiane avvolgibili elettriche.

5° I tessili per la casa più adatti per creare un’atmosfera intima e accogliente

I tessili sono determinanti per l’atmosfera della stanza tanto quanto il colore delle pareti. Generalmente un divano è troppo grande per una stanza con pendenza del tetto, per cui un’ottima alternativa può essere un comodo angolo relax, da abbellire con cuscini, morbide coperte di lana e catene luminose. Saranno così garantite piacevoli ore di lettura! Un angolino relax è ideale da allestire sotto una parete inclinata e, se posizionato sotto la finestra del tetto, sarà perfetto per ammirare le stelle e sognare. Basterà collocare un materasso sul pavimento e decorarlo con morbide coperte e bei cuscini: ecco pronta l’oasi di pace per la Sua prole!

Anche i tappeti sono di grande impatto estetico e rendono qualsiasi stanza sotto il tetto ancora più intima e accogliente. Nel contempo sono molto pratici: infatti in inverno è molto più piacevole avere un morbido tappeto sotto i piedi che il pavimento freddo. Se poi si opta per la moquette in tutta la stanza sotto il tetto, si avrà anche una sorta di isolamento anticalpestio.

6° Ingrandire visivamente la stanza: creare più profondità con gli specchi

Gli specchi rappresentano una ulteriore, straordinaria possibilità di far sembrare più grandi gli spazi piccoli. Non importa se si tratta di uno specchio a muro o delle ante a specchio dell'armadio. Le superfici riflettenti fanno sembrare più grande la stanza e creano ampiezza visiva.

FAQ: Domande frequenti sulla camera dei ragazzi sotto la pendenza del tetto

Da che età i figli dovrebbero avere una camera tutta loro?

Generalmente è dai dodici anni in poi che i figli vogliono essere più indipendenti e avere una stanza propria. A quell’età hanno bisogno di un posto in cui starsene da soli e che possono arredare secondo i loro gusti.

Quali sono i letti per bambini più indicati per le stanze con pendenza del tetto?

Per le stanze con pendenza del tetto sono più adatti i letti per bambini con intelaiatura bassa e senza una testiera alta. Un letto futon, cioè il materasso giapponese utilizzato direttamente sul pavimento, è una buona soluzione.

Quali armadi sono consigliabili per la stanza sotto il tetto?

Per le stanze con pendenza del tetto sono adatti gli armadi con inclinazione laterale o posteriore, da inserire in qualsiasi angolo, senza lasciare spazi inutilizzati.

Casi di studio

  • Sfogliate i progetti finiti di costruzione e ristrutturazione
  • lasciatevi ispirare dalle possibilità di creare uno spazio piacevole, confortevole e sano.
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale