VELUX Schweiz AG
indietro
Donna nella cabina armadio in soffitta | Rivista VELUX

Allestire una cabina armadio calpestabile sotto la pendenza del tetto

Allestire una cabina armadio calpestabile sotto la pendenza del tetto

Le pareti inclinate sotto il tetto hanno un fascino particolare ma spesso riducono notevolmente lo spazio utile per grandi mobili come ad esempio gli armadi. Ma una cabina armadio calpestabile è un progetto sempre attuabile nonostante la pendenza del tetto. Con buone idee creative si può adattare perfettamente la zona spogliatoio alle condizioni di spazio e ricavarne area di stivaggio rimanendo fedeli al proprio stile di arredamento.

Realizzare il sogno della cabina armadio calpestabile nonostante la pendenza del tetto

Arredare una mansarda sotto il tetto comporta alcune sfide. Spesso le pareti inclinate impediscono l’uso di un normale armadio nella camera da letto. La maggior parte dei modelli non trovano spazio sotto la parete inclinata e i modelli prodotti su misura sono molto cari. La soluzione più semplice? Una cabina armadio calpestabile sotto la pendenza del tetto. La si può montare praticamente in qualsiasi angolo inutilizzato e di norma è più economica di un armadio a muro tradizionale. Inoltre la si può personalizzare, adattare alle proprie necessità e ampliare in qualsiasi momento.

Dove montare l'armadio rimane comunque sempre una Sua scelta in base anche alle dimensioni della stanza. Se quindi Lei decide di sfruttare lo spazio sotto la parete inclinata della camera da letto per un armadio, dovrà decidere se applicare una soluzione paravista, come ad esempio delle porte scorrevoli, o se preferisce che i Suoi vestiti siano ben visibili. Oppure Lei dispone di uno spazio ancora inutilizzato nel sottotetto? In questo caso, oltre all'armadio sotto la pendenza del tetto si può allestire uno spogliatoio completo. Una cosa è certa: cabine armadio calpestabili ben concepite sono pratiche e funzionali e consentono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile nonostante la pendenza del tetto.

Mansarda con cabina armadio | Rivista VELUX

Pianificare correttamente l’armadio sotto la pendenza del tetto

Pianificando nel dettaglio si eviteranno successivamente brutte sorprese in fase di installazione dell’armadiatura. Prima di acquistare tutte gli elementi necessari per l’armadio, è importante misurare bene la stanza o l’angolo in questione. Anche l’altezza della stanza e le dimensioni del raccordo parete/soffitto sono determinanti affinché tutti gli elementi trovino spazio. Successivamente occorre valutare come sfruttare al meglio lo spazio dell’armadio sotto la pendenza del tetto. Se Lei ha molti capi di abbigliamento da appendere sono ideali delle aste appendiabiti. Sotto le pareti inclinate, inoltre, sono perfetti gli scaffali a piani, mentre scarpiere, cassettiere e mobili bassi sono indicati per il raccordo parete/soffitto.

Armadio nel tetto spiovente | Rivista VELUX

La giusta luce

Se Lei è in procinto di progettare la ristrutturazione del sottotetto, l’uso intelligente delle pareti inclinate riveste un ruolo fondamentale. In ogni caso, grandi superfici di finestre per tetti garantiscono sufficiente luce naturale nel sottotetto. La luce naturale rende l’atmosfera della stanza subito più gradevole ed è un fattore da non trascurare per il benessere abitativo.

Con le finestre per tetti, la cabina armadio calpestabile sotto la pendenza del tetto, diventerà uno dei Suoi posti del cuore, pieno di luce, che La inviterà a rilassarsi. L’illuminazione naturale della cabina armadio calpestabile farà sì che Lei possa sfruttare lo spogliatoio anche per truccarsi, se vi è posto sufficiente.

Se invece Lei usa angoli o pendenze del tetto senza finestre per installarvi la Sua cabina armadio calpestabile, Le consigliamo di illuminare bene la stanza, anche ai fini estetici. Fasci di luce o faretti non solo illuminano la stanza o le pareti, ma, posizionati strategicamente, possono anche far risaltare i Suoi capi preferiti nell'armadio.

Sfruttare la pendenza del tetto

A prima vista, può sembrare paradossale: le pendenze del tetto sono ideali per installarvi degli scaffali pensili. Ciò permette di sfruttare in maniera ottimale anche le pareti inclinate, e questo è fondamentale soprattutto nei locali mansardati un po’ tortuosi. È importante però fare attenzione a usare bordi a vista arrotondati per scongiurare il rischio di ferirsi con gli scaffali bassi. Una ulteriore possibilità per le pendenze del tetto sono le aste appendiabiti. Sono semplici da installare, magari con catene o funi appese al soffitto, e fanno risaltare i capi di abbigliamento coprendo nel contempo la parete inclinata. Per il resto, consigliamo di sfruttare soprattutto le pareti diritte per scaffali grandi o scaffali a piani, che consentono di stivare tanti capi di abbigliamento in base alle condizioni di spazio.

Camera da letto con cabina armadio in mansarda | Rivista VELUX

7 suggerimenti per la cabina armadio calpestabile sotto la pendenza del tetto

Sia che Lei opti per una cabina armadio calpestabile sotto la parete inclinata nella camera da letto nel sottotetto o per uno spogliatoio separato: per sfruttare al centimetro lo spazio esistente, occorre seguire i seguenti suggerimenti per disporre gli elementi dell’armadio:

  1. In una scaffalatura di tipo aperto nel raccordo parete/soffitto si possono sistemare scarpe e borse in maniera ottimale avendole sempre a portata di mano.
  2. Consigliamo di puntare soprattutto su armadi aperti. Tante porte dell’armadio e cassetti in spazi ristretti possono essere d’intralcio per l’utilizzo.
  3. Se il raccordo parete/soffitto è alto, sono indicati anche mobili piccoli o cassettiere basse.
  4. Cassetti o scaffalature coperte sono ideali per i capi che si vogliono riporre in punti non visibili (calzini, biancheria intima).
  5. Un must have per qualsiasi spogliatoio è lo specchio a figura intera. Esso Le consentirà di ispezionare gli outfit da capo a piedi.
  6. Le aste appendiabiti si possono appendere benissimo nella pendenza del tetto, approfittandone così per nascondere la profondità delle grucce. Lei può anche collegare due armadi con un’asta appendiabiti per guadagnare spazio.
  7. E se lo spazio le consente, possono essere collocate anche sedie o poltrone al centro dello spogliatoio. Da un lato sono comode quando ci si veste, dall’altro creano un’atmosfera accogliente ed elegante.
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale