VELUX Schweiz AG
indietro
Un bagno con un tetto spiovente può certamente essere progettato in modo attraente, come dimostra questo bagno con piastrelle verdi e combinazioni di grandi finestre. | Rivista VELUX

Bagno nel sottotetto – ecco cosa osservare

Bagno nel sottotetto – ecco cosa osservare
Tempo di lettura 9 min.

Le occasioni in cui si pensa a come allestire un bagno sono tante: una nuova costruzione, l’acquisto di una casa o la modernizzazione del bagno che negli anni è diventato obsoleto. Spesso le stanze nel sottotetto vengono convertite a uso abitabile anche successivamente. Realizzare un bagno nel sottotetto comporta tutta una serie di vantaggi e può essere l’opportunità per sfruttare intelligentemente dello spazio inutilizzato. Tuttavia, vi sono alcuni criteri di cui occorre tenere conto in fase di pianificazione per garantire una installazione ottimale.

Rifacimento del bagno

I motivi per un risanamento radicale possono essere di natura estetica come anche pragmatica, magari per creare un bagno senza barriere in vista di un lungo e comodo utilizzo anche in vecchiaia, quando magari non si sarà più così agili. In un modo o nell’altro, rinnovare il bagno può diventare un progetto davvero impegnativo. Se Lei è in procinto di fare ciò, consideri non solo la sostituzione delle piastrelle sotto la pendenza del tetto, della doccia e della rubinetteria, bensì anche l’installazione di nuove e più grandi finestre. Più luce naturale nella stanza infatti non soltanto rende più piacevole l’atmosfera, ma aiuta anche a vedere meglio tutti i dettagli quando ci si fa la barba o ci si trucca. La luce naturale, soprattutto nel bagno, la mattina è una preziosa risorsa per il risveglio e per un pieno di energia. Quanto sia importante un concetto di illuminazione ben ponderato nel bagno e come pianificarlo correttamente è spiegato nell'articolo sul tema: Illuminazione nel bagno sotto la pendenza del tetto.

Presupposti importanti per il bagno nel sottotetto

Se Lei sta pianificando un bagno nel sottotetto, probabilmente si sta occupando degli aspetti più concreti e tangibili. Quali piastrelle, quale lavabo? Ma oltre alle condizioni di luce e spazio in un bagno nel sottotetto, vi sono anche altri punti da tenere in considerazione durante la pianificazione e l'allestimento. Ad esempio i necessari requisiti di una stanza sotto il tetto in merito ai seguenti aspetti:

Maggiore isolamento termico: necessario per garantire una temperatura gradevole della stanza sia in estate che in inverno. A questo proposito può essere opportuno l’impiego di materiali isolanti come la fibra di legno.

Permesso di conversione a uso abitativo: in casi particolari e per ristrutturazioni importanti può essere necessaria un’autorizzazione per la conversione del sottotetto. In questo caso Lei dovrà richiedere il permesso alle autorità competenti.

Consultare un esperto in statica: è molto importante far controllare le pareti e i pavimenti da un esperto in statica riguardo alla capacità di carico e alla resistenza. Questo aspetto è fondamentale, poiché l’arredamento completo del bagno, soprattutto elementi pesanti come una vasca piena, comportano un notevole peso aggiuntivo. Occorre garantire inoltre la capacità di carico delle pareti esterne riguardo all’integrazione di abbaini o grandi finestre per tetti.

Adeguate possibilità di adduzione e scarico acqua: nessun bagno può funzionare senza adduzione e scarico dell’acqua. Sarebbe bene evitare la posa di tubazioni passanti attraverso le stanze sottostanti.

Requisiti minimi per l'altezza della stanza: quando si installano i sanitari bisogna sempre tenere conto dell’altezza della stanza. Sotto alla doccia, il componente più alto della famiglia dovrebbe avere 20 cm di spazio libero sopra la testa. Anche in corrispondenza del lavabo sotto la pendenza del tetto la persona più alta dovrebbe poter stare in piedi comodamente. Per questo spesso viene pianificata un’altezza della stanza di 2 m. Davanti al WC l’altezza della stanza dovrebbe essere minimo 1,75 m, mentre in corrispondenza del bordo posteriore è sufficiente un’altezza libera di almeno 1,30 m.

Progettazione della pianta: per avere sufficiente superficie di calpestio e poter installare in modo ottimale tutti gli elementi del bagno, la planimetria è fondamentale.

Inoltre occorre pensare anche a una sufficiente protezione anticalpestio: nella maggior parte degli appartamenti, si sente chiaramente il rumore dei passi nel sottotetto. Un adeguato isolamento del pavimento sotto forma di una protezione anticalpestio può essere d’aiuto.

Beneficiare di più luce naturale

Per un bagno nel sottotetto, realizzare una superficie finestrata più grande è molto più facile di quanto si possa pensare. Durante la ristrutturazione del bagno, il committente potrà così installare una finestra aggiuntiva accanto a quella esistente o anche prolungare la superficie vetrata fino al pavimento. Esistono addirittura speciali grandi finestre per tetti, che creano più superficie con altezza libera per stare in piedi: un aspetto molto interessante per un bagno sotto la pendenza del tetto. Le finestre vengono infatti orientate più ripide nella superficie del tetto grazie a un telaio aggiuntivo.

Le finestre per tetti sono per lo più anche garanzia di privacy, dal momento che il vetro è orientato verso l’alto e generalmente non consente sguardi indiscreti. Se si teme comunque qualche sguardo indiscreto, le apposite tende alla veneziana per le finestre del tetto garantiscono una buona protezione. Sono liberamente posizionabili e grazie alle lamelle in alluminio sono molto resistenti all’umidità e facili da pulire.

  • Bagno con una striscia luminosa VELUX sopra la vasca da bagno | Rivista VELUX
    La vasca collocata sotto la pendenza del tetto prende talmente poco posto in questo bagno, che vi è rimasto ancora spazio per installare una doccia senza barriere.
  • Bagno luminoso con due lucernari | Rivista VELUX
    Due finestre per tetti garantiscono sufficiente luce naturale nonostante questo bagno sia un po’ stretto e tortuoso. Grazie anche allo specchio che si estende su tutta le parete, la stanza sembra più grande.
  • Bagno luminoso con due lucernari e tavolo in legno | Rivista VELUX
    Questo banco da lavoro riadattato dimostra che un lavabo può essere un vero attira-sguardi nel bagno.
  • Bagno con soffitto alto e tre lucernari singoli | Rivista VELUX
    Un’idea dagli USA: «Due è meglio di uno» sembra essere il motto a cui ci si è ispirati. Non solo due lavabi, ma anche due docce sono state collocate fianco a fianco. L’ampio bagno è illuminato dall’alto con tre finestre per tetti.
  • Donna apre il lucernario sopra la vasca da bagno in bagno | Rivista VELUX
    Gli elementi in legno conferiscono a questo bagno un’atmosfera intima e accogliente.
  • Due lucernari nel bagno con piastrelle nere | Rivista VELUX
    Le due finestre per tetti di grandezze diverse sottolineano le aree per vasca e WC divise dalla parete a mezza altezza.
  • Coppia in piedi nel bagno con parete a mosaico e due lucernari | Rivista VELUX
    L’abbinamento di piccole piastrelle in mosaico e l’estetica sobria del lavabo in calcestruzzo crea contrasti interessanti in questo bagno. Due finestre per tetti affiancate illuminano la stanza anche in profondità.
  • Soluzione di illuminazione Velux Quartet davanti alla vasca da bagno in un bagno bianco | Rivista VELUX
    Bagno con pendenza del tetto: quando ci si immerge nella vasca, grazie alle ampie superfici finestrate dal pavimento fino al soffitto, si può ammirare il cielo.
  • Soluzione di illuminazione Velux Quartet davanti alla vasca da bagno | Rivista VELUX
    Un suggestivo gioco di luci e ombre nel bagno può essere creato con le tende alla veneziana, che tra l’altro proteggono anche da sguardi indiscreti.
  • Vasca da bagno davanti alla soluzione luminosa Quartet nel bagno | Rivista VELUX
    Pavimento in legno, colori rilassanti e luce solare naturale. Con un sottotetto così personalizzato, quando si fa la doccia mattutina sembra quasi di essere in una spa.
  • Due lucernari nel bagno grigio | Rivista VELUX
    Tanta luce naturale valorizza questo bagno nel sottotetto di una casa colonica risanata. L’arredo del bagno può essere arricchito anche con idee creative: ne è un esempio questo portarotolo per la carta igienica!
  • Bagno con due fasce di luce e camino | Rivista VELUX
    Chi ha spazio, può anche allestire un bagno nel sottotetto sotto forma di oasi benessere. Immergersi nella vasca, fare la sauna e rilassarsi sotto la pendenza del tetto sarà fantastico! Le tende rotolanti sui due lucernari forniscono una luce calda e gradevole.
  • Donna si trucca in bagno con due soluzioni di illuminazione Velux Wall | Rivista VELUX
    Questo bagno nel sottotetto è interamente arredato in chiaro stile scandinavo. Alcuni accenti di colore verde sono dati dagli asciugamani e dagli accessori nonché dalle tende plissettate verde menta delle finestre del tetto che proteggono dal sole e garantiscono la privacy.
  • Bagno con finestre per tetti adiacente alla camera da letto | Rivista VELUX
    Questo bagno con pendenza del tetto si presenta in stile marocchino. Per la pavimentazione sono state usate mattonelle di cemento in due colori con motivi orientaleggianti che risaltano nel gioco di luci e ombre.
  • Bagno con travi in legno e due lucernari | Rivista VELUX
    Questo bagno mostra come si possono combinare tradizione e modernità. L’ampia facciata in vetro costituita da due elementi fa risaltare le storiche travi in legno dell’ex fienile risanato.
  • Bagno in soffitta | Rivista VELUX
    Per una maggiore illuminazione naturale e garantire l’affaccio anche ai più piccoli, nel bagno sotto il tetto con raccordo parete/soffitto è possibile prolungare fino al pavimento la superficie finestrata al di sotto della finestra del tetto mediante un elemento supplementare fisso.
  • Idromassaggio in soffitta con grandi lucernari | Rivista VELUX
    Con l’opportuna statica delle strutture, anche il lusso allo stato puro è possibile nel sottotetto, come si può vedere da questo bagno con idromassaggio. Tre lucernari e finestre elettriche apribili con radiocomando garantiscono tanta luce naturale e una spettacolare vista sulla città.
  • Bagno con elementi viola e soluzione di illuminazione Velux Quartet | Rivista VELUX
    Finestre con apertura a vasistas VELUX e grande apertura angolare di 45° consentono un rapido ricambio d’aria e una sferzata di freschezza in questo bagno sotto il tetto di una villa berlinese risanata.
  • Grande bagno adiacente alla camera da letto | Rivista Velux
    In questo ampio bagno «en suite» nel sottotetto, le finestre con apertura a bilico garantiscono tanta luce naturale e una rapida fuoriuscita dell’umidità.
  • Bagno con elementi verdi e due lucernari | Rivista VELUX
    Un unico montante in rovere nella capriata ricorda che una volta lì c’era la soffitta: dove prima erano stivati solo vecchi scatoloni al buio, oggi c’è un bagno inondato di luce con ampie finestre del tetto.

Finestre del bagno: cosa bisogna considerare quando si scelgono?

Nella scelta della finestra per il bagno occorre considerare in primis la funzionalità, poiché i materiali nel bagno sono esposti a forti sollecitazioni a causa dell’alta umidità. Nelle finestre di legno questo comporta particolare lavoro di cura e manutenzione. Ogni due anni infatti, bisogna programmare la levigatura e la riverniciatura dei telai. Perciò consigliamo ai proprietari delle abitazioni di installare nel bagno finestre in materiale sintetico. Esse sono la soluzione ideale per stanze con molta umidità perché sono realizzate con un’anima in legno rivestita senza saldatura con materiale sintetico. Questo le rende particolarmente resistenti contro l’umidità, con facile cura e manutenzione.

Inoltre, nel bagno è importante far fuoriuscire l’umidità che qui si forma più frequentemente e far entrare aria più fredda e fresca. Altrimenti aumenta il rischio di formazione di muffa.

Il rifacimento del bagno nel sottotetto è una buona occasione per installare delle nuove finestre per tetti che contribuiscono a una ventilazione efficiente. Per le finestre VELUX sono disponibili degli accessori come p.es. sistemi comandati da sensori, i quali garantiscono automaticamente un ricambio d’aria regolare e proteggono il bagno dalla muffa.

Quando tutte le formalità saranno state sbrigate, si potrà dare il via alla conversione del sottotetto in una lussuosa oasi di benessere dove rilassarsi dallo stress quotidiano! Nella nostra rivista La informiamo anche su come personalizzare e arredare singole stanze con la pendenza del tetto o come arredare tutta la mansarda senza sprecare prezioso spazio.

Alla pagina iniziale