VELUX Schweiz AG
indietro
Una mansarda luminosa e discretamente arredata appare visivamente più grande - Rivista VELUX

8 consigli per allargare visivamente le stanze con pendenza del tetto

8 consigli per allargare visivamente le stanze con pendenza del tetto

Le pareti inclinate sotto il tetto possono creare un'atmosfera accogliente e assolutamente particolare. Ciononostante, le stanze con le pareti inclinate spesso sembrano più piccole e arredarle in modo adeguato rappresenta molte volte una vera e propria sfida. Con un po’ di creatività e alcuni suggerimenti per l'arredamento, sarà comunque veloce e facile far sembrare più grande una stanza con pendenza del tetto.

Stanze con pendenza del tetto: i vantaggi e gli svantaggi a colpo d’occhio

Le pareti inclinate offrono sia vantaggi che svantaggi. Un vantaggio incomparabile è senza dubbio l’atmosfera accogliente di una stanza sotto la pendenza del tetto. Specialmente con l'arredamento adeguato e con la giusta progettazione degli spazi, si può creare un ambiente che invita a soffermarvisi. Spesso però, molte persone considerano la mancanza di spazio uno svantaggio. Le stanze con la pendenza del tetto effettivamente offrono meno spazio, magari per grandi armadi o mobili più ingombranti. Però, con una adeguata distribuzione dei colori, con elementi di illuminazione collocati strategicamente e con i mobili adatti, si può sfruttare in maniera ottimale e allargare visivamente una stanza con le pareti inclinate.

Inoltre il sottotetto ha fama di essere un ambiente dove fa molto caldo. Le stanze sotto il tetto spesso sono più calde di quelle nei piani sottostanti, poiché il calore tende a salire. Il nostro consiglio comunque è di non farsi scoraggiare dall’uso della mansarda. Il giusto isolamento del tetto e delle finestre, un’adeguata protezione dal calore°nonché una corretta ventilazione°possono contribuire significativamente a non trasformare il sottotetto in una sauna.

Camera da letto ingrandita da un lucernario - Rivista VELUX
Camera da letto con un solo lucernario - Rivista VELUX
Finestre per tetti: le soluzioni adatte per creare più spazio, non solo visivamente
Tageslichtvisualisierung: Vorher-/Nachher-Bild eines Schlafzimmers

Quanto sarà bella la Sua stanza con più luce naturale?

  • Ci fornisca due foto
  • Riceverà una visualizzazione professionale della luce diurna della Sua casa con finestre per tetti VELUX

8 consigli molto utili per trasformare la stanza con pendenza del tetto in un highlight

Generalmente basta poco per allargare visivamente la stanza con la pendenza del tetto. Questi 8 consigli possono contribuire a conferire ancora più charme alle stanze sotto il tetto e nel contempo a farle sembrare più grandi.

  1. Le consigliamo di utilizzare colori chiari nella progettazione degli spazi

In linea di massima, una stanza con pendenza del tetto risulta più buia delle altre. Per contrastare ciò, gioca un ruolo determinante nelle pendenze del tetto l’effetto del colore. Punti su colori chiari, poiché fanno sembrare più grandi queste stanze, creando una piacevole percezione spaziale. Il soffitto della stanza e le pareti inclinate dovrebbero essere pitturati con la stessa tonalità di colore per ottenere un’atmosfera aperta e rilassante.

  1. Le consigliamo di trasformare le pendenze del tetto in prodigiosi spazi di stivaggio

L’area al di sotto delle pendenze del tetto si può sfruttare come spazio di stivaggio utilizzando i mobili adeguati. Ideali sono sia cassettiere che scaffali regolabili, moduli per armadi realizzati su misura o soluzioni DIY «fai da te».

Un armadio opportunamente montato sotto il tetto spiovente fa sembrare la stanza con tetto spiovente più grande - Rivista VELUX
Un apposito armadio da inserire sotto la pendenza del tetto offre spazio di stivaggio e fa sembrare la stanza più grande.
  1. Le consigliamo di puntare su mobili bassi

Le stanze con la pendenza del tetto sembrano più basse. Mobili di grandi dimensioni sottolineano questo effetto e non rappresentano quindi la scelta ideale. Più adatti sono invece mobili bassi come piccoli divani e tavolini, che possono fungere per esempio da accogliente angolo di lettura.

  1. Per i mobili nelle stanze sottotetto vale la seguente regola: «Less is more»», ovvero: meno è meglio

Troppi mobili nel sottotetto possono creare un'atmosfera opprimente e far sembrare la stanza sovraccarica. Meglio usare pochi mobili ma quelli giusti. Cassettiere, mobili bassi ecc. offrono spazio di stivaggio per tutti i vari oggetti senza sovraccaricare la stanza. Mobili chiari, aperti, sono più adatti dei mobili grandi e scuri, perché aiutano a far sembrare più grande una stanza con le pendenze del tetto.

  1. Le consigliamo di includere le finestre per tetti nella progettazione degli spazi

Se si ha libertà di decisione: grandi finestre per tetti portano più luce naturale nelle stanze sotto il tetto e le fanno sembrare più grandi. Se invece non si vuole ristrutturare o se si è in affitto, si possono comunque includere le finestre per tetti esistenti nell’allestimento degli spazi. Utilizzi tende interne di colori chiari, preferibilmente nella stessa tonalità cromatica della parete. In questo modo riuscirà a creare un’immagine uniforme che conferisce visivamente più grandezza agli spazi.

  1. Le consigliamo di illuminare strategicamente le stanze con le pendenze del tetto

Le condizioni di luce influenzano notevolmente l’atmosfera della Sua stanza sottotetto. Le consigliamo quindi di illuminare la stanza sotto le pendenze del tetto in modo mirato per renderla più luminosa. L’intera stanza risulterà più chiara e più grande. Singoli faretti, una fila di luci o cassette luminose con luce indiretta conferiscono la necessaria luminosità anche alle stanze del sottotetto che hanno poca luce naturale.

  1. Le consigliamo di creare spazio con finestre particolari

Per la massima penetrazione di luce naturale e una maggiore altezza della stanza è ideale l’installazione di una finestra per tetti simile a un abbaino. Trattasi di una struttura nel tetto che ingrandisce la superficie utile nelle stanze sotto il tetto, consentendo di stare in piedi come sotto a un abbaino. Questa soluzione speciale, rispetto agli abbaini tradizionali, offre una maggiore penetrazione di luce e una vista più ampia. Con un’opportuna autorizzazione è possibile installare o fare installare gli abbaini nella propria abitazione anche in un secondo tempo.

Armadi abbinati, colori chiari e molta luce del giorno attraverso il lucernario rendono la mansarda visivamente più grande - Rivista VELUX
Gli armadi adatti, colori chiari e tanta luce naturale dalla finestra del tetto fanno sembrare più grande il sottotetto
  1. Usi degli oggetti decorativi adeguati per dare un tocco in più al Suo ambiente!

Con le decorazioni si ottengono sempre atmosfere accoglienti e intime e si conferisce una nota personale alla stanza sotto il tetto. Anche in questo caso però, bastano singoli effetti decorativi per valorizzare l’atmosfera. Con troppi oggetti si rischia di sovraccaricare la stanza, creando caos e facendola sembrare più piccola. Articoli decorativi che ben si adattano ai colori della stanza e singoli tocchi di colore sono senz’altro la scelta giusta per il sottotetto. Anche quadri e poster nei colori adatti sono ideali come decorazione.

Come evitare spiacevoli errori di arredamento

Anche se non è difficile personalizzare l'arredamento per far sembrare più grande una stanza con la pendenza del tetto, è importante evitare alcuni errori:

  • Non usare colori scuri per non far sembrare più piccola la stanza. La carta da parati con motivi non è vietata, ma dovrebbe armonizzare con l’effetto dei volumi e con le condizioni di luce.
  • Non caricare la stanza con troppi colori e troppi elementi decorativi. Meglio preferire una struttura ben definita con singoli richiami visivi.
  • Lampade a luce indiretta e grandi lampadari creano ombra che tende a oscurare la stanza. Se si vuole far sembrare più grande una stanza con pendenza del tetto è preferibile puntare su altri elementi d’illuminazione.
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale