VELUX Schweiz AG
indietro
Tetto inclinato completamente arredato | Rivista VELUX

Allestire gli spazi sotto la pendenza del tetto: 5 suggerimenti per risultati al top

Allestire gli spazi sotto la pendenza del tetto: 5 suggerimenti per risultati al top

Certo, le stanze sotto la pendenza del tetto sono carine, piene di fascino, ma non è sempre facile arredarle. I nostri 5 suggerimenti di arredamento La aiuteranno a sfruttare in maniera ottimale lo spazio sotto il tetto e a creare un’atmosfera accogliente.

1. Mobili adatti sotto la pendenza del tetto

Quando si tratta di arredare le stanze con pendenza del tetto, consigliamo mobili bassi e sobri. Armadi pesanti, grandi divani e tavoli massicci non sono adatti, perché creano un effetto opprimente nella stanza e rubano spazio. Sono ideali mobili leggeri, dalle forme snelle. Anche sotto la pendenza del tetto i divisori sono una buona soluzione e nel contempo fungono da spazio di stivaggio. In questo modo il sottotetto acquista una struttura estetica senza che venga a mancare prezioso spazio.

Per la camera da letto nel sottotetto consigliamo di puntare su una testiera bassa o di farne addirittura a meno. In linea di massima sono adatti anche mobili multifunzionali, per esempio un tavolino con le rotelle o un divano letto. Un’alternativa a un armadio massiccio può essere un’asta appendiabiti da montare direttamente sotto la pendenza del tetto. Anche un armadio sottoscala è una soluzione intelligente per stivare i vestiti.

2. Far sembrare più grande la stanza sotto il tetto

Oltre alla mobilia, all’illuminazione e alla giusta scelta dei colori, possiamo darle ulteriori suggerimenti per far sembrare più grande la stanza con la pendenza del tetto con varie soluzioni di allestimento.

  • Scelga oggetti d'arredamento piatti. Se nella stanza rimane tanto spazio verso il soffitto, essa risulterà automaticamente più ampia.
  • Anche gli specchi ingrandiscono la stanza. Un ulteriore effetto è la riflessione della luce, che si distribuisce in tutta la stanza.
  • Se vuole stendere un tappeto, scelga un modello che si abbini bene al colore delle pareti. Solamente se sia le pareti sia i mobili sono chiari e di un colore uniforme, si potrà optare per un modello colorato.
  • Anche per gli oggetti decorativi vale la regola della semplicità: meno è meglio. Scelga pochi pezzi selezionati, che si possano ben integrare nello schema cromatico. Sono consigliabili singoli oggetti, cuscini o quadri che danno tocchi di colore.
Tetto inclinato con mensola | Rivista VELUX

3. Creare spazio di stivaggio

Quando si allestisce lo spazio sotto la pendenza del tetto, si devono evitare mobili alti, o perlomeno collocarne pochi. Non bisogna comunque rinunciare a spazio di stivaggio, magari con scaffali, mobili bassi e armadi adattati alla stanza, a patto che gli ambienti vengano sfruttati in maniera ottimale. Le scaffalature a pioli sono un’opzione che consente di non sprecare spazio.

Una ulteriore possibilità è rappresentata da panche all’altezza del raccordo parete/soffitto. Questo permette di avere più superficie d’appoggio al centro della stanza. Tra l’altro, l’interno delle panche può essere usato anche come spazio di stivaggio, il che è una soluzione particolarmente utile e carina se sotto la pendenza del tetto c’è la camera dei bambini. Lo stesso vale per il letto. Se il letto viene collocato in posizione rialzata, per esempio su una pedana, lo spazio sottostante potrà essere sfruttato per conservare lenzuola, abiti, coperte o altre cose.

4. La luce è importante

Quando si arreda una stanza sotto la pendenza del tetto, la luce gioca un ruolo fondamentale. Ed ecco che delle grandi finestre per tetti possono rappresentare una soluzione per far entrare sufficiente luce naturale. Oltre alla naturale penetrazione di luce, può aiutare anche la luce artificiale a creare un'atmosfera accogliente nella stanza. Soprattutto svariate fonti di luce sono molto adatte per l’illuminazione di ambienti sotto la pendenza del tetto. Una singola lampada crea molti angoli bui e ombre, il che fa sembrare la stanza angusta. Ecco perché consigliamo di rinunciare specialmente a pesanti lampade da soffitto.

Sono ideali invece i singoli faretti da soffitto oppure anche la luce indiretta. Nicchie buie si possono illuminare strategicamente. Anche sobrie piantane sono adatte al soggiorno nel sottotetto. Le consigliamo di usare delle barre luminose flessibili da applicare alla pendenza del tetto oppure piccoli faretti che illuminano la parete dal basso.

Tetto inclinato con lampade | Rivista VELUX
Tageslichtvisualisierung: Vorher-/Nachher-Bild eines Schlafzimmers

Quanto sarà bella la Sua stanza con più luce naturale?

  • Ci fornisca due foto
  • Riceverà una visualizzazione professionale della luce diurna della Sua casa con finestre per tetti VELUX

5. I colori e il loro effetto

Nella scelta del colore della parete, fare assolutamente attenzione all’effetto cromatico nella pendenza del tetto: i colori chiari creano ampiezza, mentre i colori scuri spesso fanno sembrare le stanze con la pendenza del tetto anguste e piccole. Inoltre l’uniformità è importante perché troppi colori e motivi possono ben presto creare scompiglio. Se invece si desidera un colore più acceso come highlight nella stanza, si hanno due possibilità:

  1. Tinteggiare con un colore il timpano o il raccordo parete/soffitto, ma non le pareti inclinate. Questo Le consentirà di usare il Suo schema cromatico senza che prevalga troppo sulla stanza.
  2. Un’altra possibilità è rappresentata da singoli mobili colorati o da oggetti decorativi per creare accenti cromatici. Le consigliamo però di non combinare le due opzioni quando arreda la mansarda, poiché anche qui si rischia di interferire con l’armonia degli spazi. Utilizzi anche tende oscuranti del colore che ben si adatta alle Sue finestre per tetti!

Allestire gli spazi sotto la pendenza del tetto: ecco cosa è importante

Alcuni trucchi aiutano ad arredare una stanza con pendenza del tetto. Osservi i seguenti suggerimenti per rendere la Sua stanza ben strutturata, accogliente e familiare:

  • Punti su colori chiari con al massimo singoli tocchi di colore.
  • Utilizzi lo spazio disponibile mediante mobilia con possibilità di stivaggio come scaffalature o mobili con diverse funzioni.
  • Includa varie fonti di luce, eventualmente anche luce indiretta. Grandi finestre per tetti offrono luce naturale e creano un’atmosfera gioiosa.
  • Arredi la Sua stanza sotto il tetto con mobili salvaspazio e poco ingombranti. I mobili grandi rimpiccioliscono la stanza, e non solo visivamente.

FAQ – Domande frequenti sull’allestimento degli spazi sotto la pendenza del tetto

Cosa collocare sotto la pendenza del tetto?

Per le pendenze del tetto sono ideali mobili bassi come cassettiere, credenze o scaffali per il raccordo parete/soffitto. Abbinando questi mobili che hanno possibilità di stivaggio con degli highlight decorativi, la stanza sembrerà più grande.

Come si possono decorare le pendenze del tetto?

Ottime idee per decorare le pareti inclinate sotto il tetto sono per esempio i tattoo da parete, i poster, le catene luminose oppure oggetti decorativi pendenti. Decori la pendenza del tetto con pezzi selezionati che si abbinino bene con il Suo schema cromatico.

 

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale