VELUX Schweiz AG
indietro
Balcone sul tetto montato dall'interno | Rivista VELUX

Allestire il balcone sul tetto: la classifica top 10 dei suggerimenti di arredamento

Allestire il balcone sul tetto: la classifica top 10 dei suggerimenti di arredamento

Un balcone sul tetto è davvero una bella soluzione, ma che fare quando lo spazio è limitato e anche le pendenze del tetto rendono più difficile la realizzazione? Qui le spieghiamo come da un accesso sul tetto non particolarmente attraente e nonostante il poco spazio Lei può allestire una piccola ma bellissima oasi di benessere. Sia che si tratti di una mini-terrazza sul tetto per i momenti di relax in versione moderna, sia in versione intima e accogliente: anche a un balcone piccolo Lei può conferire il Suo tocco personale.

10 suggerimenti esclusivi per realizzare il Suo balcone sul tetto

Abbiamo raccolto per Lei 10 brillanti idee per un allestimento elegante e nel contempo pratico del Suo balcone sul tetto.

  1. Panca multifunzione a gradini con spazio di stivaggio
    È un’ottima alternativa alle sedie pieghevoli che si devono sempre aprire e chiudere. Il vantaggio è che i gradini si possono adattare alle pareti inclinate. Inoltre, negli elementi dei gradini si possono integrare spazi di stivaggio dove riporre coperte, cuscini e altro. I gradini superiori invece possono essere sfruttati come superficie d’appoggio. Piante, candele e decorazioni varie potranno così essere collocate nel terrazzo a pozzetto.
  2. Fissare il piano del tavolo direttamente alla ringhiera
    E ritorniamo al tema dei comuni mobili pieghevoli: si possono utilizzare, ma anche no. Secondo noi un’idea più creativa e meno voluminosa è un tavolo che viene fissato alla ringhiera, senza gambe e senza ingombro di spazio (eventualmente anche una variante pieghevole).
  3. Cuscini-divano con tappeto da esterni
    Perché non trasformare in vantaggio l’apparente svantaggio di un piccolo balcone sul tetto? Parola d’ordine comfort e atmosfera accogliente: cosa c’è di più accogliente di uno spazio adibito a relax composto da tanti cuscini? Stenda un colorato tappeto da esterni come base per il pavimento del balcone. Lo decori quindi con coperte e tanti cuscini, tutti diversi. In questo modo potrà fare a meno dei mobili per il balcone.
  4. Sedia-amaca sospesa
    Al posto delle sedie e del tavolo: che ne dice di una sedia-amaca sospesa? Semplice, cool e assolutamente confortevole. È un’ulteriore possibilità per personalizzare il Suo terrazzo a pozzetto. Lo scopo è quello di rilassarsi, di cullare l’anima (e il corpo). Dondolandosi dolcemente nella sua sedia-amaca, potrà godersi lo spettacolo del sole che tramonta dietro ai tetti.
  5. Lounge feeling
    Trasformare il balcone sul tetto in un angolo relax con effetto bar panoramico: è fattibile? Certo che sì! Bastano uno sdraio moderno, un altoparlante bluetooth da esterni e un mini-frigorifero che funge da piccolo cocktail bar privato.
Balcone arredato dall'esterno | Rivista VELUX
Con accorgimenti mirati, potete trasformare il vostro balcone sul tetto in un'idilliaca oasi di benessere.
  1. Privacy e protezione dal sole
    Il vantaggio di un balcone sul tetto rappresenta nel contempo anche il suo svantaggio: il sole. A cosa serve una bellissima vista all’esterno se si rischia di friggere al sole? Per avere ombra a sufficienza e proteggersi da sguardi indiscreti si può utilizzare ad esempio:
    - una vela ombreggiante da fissare alla parete inclinata
    - un paravento per balcone: quasi un ombrellone con una forma adattata alle pareti inclinate.
  2. Piante in vaso (senza interferire con gli spazi)
    Le tradizionali fioriere saranno ben presto d’intralcio in un balcone sul tetto, ma un po’ di verde contribuisce comunque tanto ad abbellire l’ambiente! Inoltre le piante sono ideali per tutelare la privacy perché proteggono da sguardi indiscreti. Dove e come quindi collocare preferibilmente fiori e piante colorate per personalizzare il proprio balcone sul tetto?
    - Piante in vasi pendenti sono ideali da sistemare e possono godere di sole a volontà.
    - Una scala su cui collocare i vasi è una soluzione salvaspazio ideale e fa molto stile country.

    Naturalmente anche la tradizionale ringhiera con fioriere è una opzione da tenere in considerazione. Queste proposte, magari abbinate tra loro, porteranno un’atmosfera da giardino sul Suo balcone.
  3. Piantare erbe aromatiche e verdura
    A proposito di giardino: anche sul balcone si può avere un raccolto di tutto rispetto! Con un piccolo orto di erbe aromatiche o addirittura con i tipi di verdura che amano il sole, da coltivare sul balcone, si potranno preparare gustosi manicaretti da servire in tavola. Un’ulteriore idea è il balcone per le api. Per realizzarlo si abbellisce il balcone sul tetto piantando colorati fiori di campo. Il profumo dei fiori sarà piacevolissimo. E per non far entrare le api, le possiamo fornire informazioni per una eventuale zanzariera per la Sua finestra per tetti.
  4. Angolo barbecue
    Se il profumo dei fiori a lungo andare è troppo intenso per i Suoi gusti o se non vuole avere le api proprio davanti alla finestra, accenda il barbecue sul Suo balcone sul tetto. Oggigiorno esistono tanti modelli di barbecue adatti ai balconi, come ad esempio quelli piccoli e stilosi a forma di sfera. Inviti gli amici e i parenti per una piacevole grigliata e sfrutti l’occasione per mostrare loro come ha personalizzato e abbellito il Suo balcone sul tetto.
  5. Utilizzo della luce
    Per un grill party, oppure per una romantica serata a due o anche da soli con un buon bicchiere di vino: la giusta atmosfera sul balcone si crea solamente con un utilizzo strategico della luce. Naturalmente non possono mancare catene luminose e lanterne antivento. A questo proposito consigliamo le lampade a energia solare. Del resto, là sopra, si può attingere direttamente alla fonte! Piccoli lampioncini di carta, ad esempio, si illuminano autonomamente appena comincia a imbrunire.

Buon divertimento nell'arredare!

Come vede, anche per un piccolo balcone sul tetto, le possibilità di arredarlo in modo confortevole e di valorizzarlo esteticamente, sono davvero tante. La mattina Lei potrà sorseggiare il Suo caffè godendosi i primi raggi di sole e la sera rilassarsi comodamente per finire la giornata in bellezza. Le auguriamo buon divertimento nel creare il Suo personale terrazzo a pozzetto sul tetto, sperando di averle dato buoni suggerimenti!

Casi di studio

  • Sfogliate i progetti finiti di costruzione e ristrutturazione
  • lasciatevi ispirare dalle possibilità di creare uno spazio piacevole, confortevole e sano.
Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale