Allestire un angolino relax sotto la pendenza del tetto
Un angolino accogliente nella propria casa? La piccola stanza del solaio si presta perfettamente! La nicchia nel sottotetto potrà diventare un tranquillo rifugio dove rilassarsi all’insegna del benessere. Sfrutti questo spazio abitativo per ritagliarsi una piccola pausa dallo stress quotidiano. L’angolino relax sotto la pendenza del tetto sarà dedicato al rilassamento e al riposo.
Luce e colore per un angolino accogliente sotto il tetto
Prima di dedicarsi a sistemare mobili e decorazioni, sarebbe opportuno tenere conto di alcuni pochi suggerimenti di carattere generale. Anche se un angolino relax lo si immagina sempre piuttosto buio, delle ampie combinazioni di finestre per tetti creano un’atmosfera piacevolmente ariosa, con tanta luce naturale. Se durante il giorno comunque Lei desidera un’atmosfera più suggestiva, può dimmerare la luce con una tenda interna. Inoltre può personalizzare il Suo angolino relax con tende oscuranti del colore a Suo piacimento.
Le pareti dovrebbero essere tinteggiate di bianco o con un colore sobrio, come per esempio una chiara tonalità di beige o rosa antico. Specialmente nelle pendenze del tetto, l’effetto cromatico gioca un ruolo importante. Per allestire la parete in maniera estrosa e catturare tutti gli sguardi, Lei può davvero sbizzarrire la Sua creatività, magari applicando appositi tatuaggi da parete.
Se il sottotetto è piccolo o la pendenza del tetto è troppo piana, può essere opportuno optare per mobili da incasso realizzati su misura. In questo modo il solaio con l’angolino accogliente potrà essere sfruttato in maniera ottimale.
Cuscini, candele e un buon libro: il rifugio nel sottotetto per gli adulti
Una piccola stanza luminosa con un divano basso, una piantana e un tavolino. Con questi tre elementi basilari, l’angolino accogliente risulterà perfetto, magari optando per lo stile scandinavo o shabby chic o per qualsiasi altro stile di arredamento. Tanti cuscini e morbide, calde coperte di svariate dimensioni sul divano Le regaleranno belle serate rilassanti. Applichi delle catene luminose alle pareti o le appenda al soffitto per creare una luce soffusa e rilassante. D’obbligo anche le candele, magari quelle profumate con la Sua fragranza preferita!
Angolino relax «do it yourself» con europallet e materasso
Al posto del divano si possono assemblare degli europallet e abbinarvi un materasso. Con un po’ di estro e creatività si riescono a realizzare mobili personalizzati. Il carattere rustico conferisce agli europallet uno stile del tutto particolare, adatto ai più svariati ambienti abitativi, da abbinare con qualsiasi colore. Anche in questo caso consigliamo di usare tante coperte e grandi cuscini per creare l’angolino relax. Anche i cuscini per pallet sono una buona opzione.
Angolo lettura con poltrona e libreria
Se Lei desidera sfruttare il Suo «buen retiro» come angolino di lettura, collochi delle librerie per poter attingere subito alla fonte quando vuole sfogliare un buon libro. Piazzi una comoda poltrona vicino alla finestra: creerà così le condizioni ottimali per delle piacevoli ore di lettura. Anche un poggiapiedi può contribuire al riposo e al rilassamento. Si goda un po’ di relax ascoltando la musica! Posizioni dei piccoli altoparlanti in modo da diffondere in maniera ottimale il suono nella piccola stanza.
Morbide coperte, una lampadina tascabile e un audiolibro: ecco l’angolino comfort sotto il tetto per i Suoi bambini
Per i piccoli, lo sappiamo, lo spazio per giocare e scatenarsi non è mai abbastanza, per cui non sarebbe male avere anche una stanzina in cui potersi riposare e rilassare.
Scatenarsi, giocare, leggere
Spesso è sufficiente un grande materasso sotto la pendenza del tetto con tanti cuscini per appoggiarsi. Naturalmente non possono mancare i peluche preferiti. Questo consentirà ai Suoi bambini di rilassarsi, guardare un librino o ascoltare un emozionante audiolibro. I mobili per bambini sono ideali da collocare sotto una pendenza del tetto: magari si può aggiungere un tavolino con delle seggioline, dove i bambini possono fare dei lavoretti o dipingere in tutta tranquillità. Anche nell’angolino dei bambini consigliamo di appendere piccole catene luminose o posizionare lampade da tavolo che creano un’atmosfera intima e accogliente, offrendo nel contempo sufficiente luce per leggere e fare dei lavoretti manuali.
Costruire una grotta
Ecco un’ulteriore idea: faccia realizzare dai bambini stessi un angolino relax sotto la pendenza del tetto. Con sufficienti coperte o lenzuola i piccoli potranno costruire da soli la loro grotta-rifugio. Questo stimolerà la loro creatività. Sedie o elementi simili possono fungere da impalcatura. Per completare l’angolino relax perfetto sono ideali anche delle tendine applicate alle pendenze del tetto, che il Suo bambino potrà aprire o chiudere da sé. Un baldacchino per il letto rappresenta un’ulteriore opzione per realizzare un accogliente rifugio dove accoccolarsi e dove anche Lei la sera potrà raccontare fantastiche storie della buona notte. E non deve naturalmente mancare una lampadina tascabile per accompagnare e animare le storie con divertenti giochi di ombre. Un bel connubio di divertimento e rilassamento!