VELUX Schweiz AG
indietro
Area salotto a tetto spiovente con lucernario aperto | Rivista VELUX

Sfruttare al meglio le pendenze del tetto – come guadagnare nuovo spazio

Sfruttare al meglio le pendenze del tetto – come guadagnare nuovo spazio
Tempo di lettura 6 min.

Le pendenze del tetto rendono le stanze più intime e accoglienti. Ma anche più piccole. Lei ancora non sfrutta in maniera ottimale la stanza sotto la pendenza del tetto perché non c’è posto per stare in piedi? Con alcuni suggerimenti per l'arredamento Le mostreremo come sfruttare in maniera ottimale le pareti inclinate sotto il tetto e come guadagnare rapidamente e facilmente ulteriore spazio abitativo.

Atmosfera intima e metodo efficace: sfruttare le pendenze del tetto con angoli per sedersi

Anche se sotto la parete inclinata non si può stare in piedi, se ne può ricavare un posticino tranquillo dove passare del tempo in completo relax. Un angolo di lettura, o comunque dove sedersi, valorizzerà l’aspetto della stanza. Divanetti, poltrone/sedie o anche una chaise longue potranno essere almeno in parte sistemati nello spazio sotto alla pendenza del tetto e offriranno a Lei a alla Sua famiglia un luogo per leggere e rilassarsi. Soprattutto se si posiziona il nuovo angolo di lettura direttamente sotto una finestra del tetto, si avrà la possibilità di beneficiare della luce naturale e di rilassarsi ammirando le nuvole che passano nel cielo.

Come posso sfruttare al meglio le pendenze del tetto in camera da letto e nel bagno?

Sfruttare efficacemente una parete inclinata è possibile anche in stanze nelle quali inizialmente non si pensava fosse fattibile. Specialmente nel bagno lo spazio spesso è ristretto. Che ne pensa quindi di ulteriore spazio di stivaggio sotto la parete inclinata nel bagno? Con un po’ di estro qui si possono mettere in atto idee «fai da te» veramente creative. Piccoli ripiani si possono costruire autonomamente in poco tempo e inserire, adattandoli, sotto la parete inclinata. Il materiale si può acquistare a poco prezzo nei magazzini per l'edilizia che generalmente lo tagliano anche su misura. Se Lei sta ancora costruendo o se comunque desidera rifare il bagno, potrebbe sfruttare anche la finestra del tetto nel bagno. Collocando una vasca freestanding sotto la finestra, la stanza acquisterà un'atmosfera molto moderna e Lei potrà letteralmente fare il bagno al chiaro di luna.

La stessa cosa vale per la camera da letto. Posizionando il letto sotto la finestra del tetto in camera da letto si potranno osservare le stelle mentre si è distesi: un’atmosfera davvero intima e accogliente. E se la camera da letto è sufficientemente grande, si può puntare anche su dei divisori per sfruttare la parete inclinata. Basterà appendere una tenda davanti alla parete inclinata. Con un apposito sistema di binari sarà più facile far scorrere le tende verso i lati. Dietro alla tenda si possono riporre oggetti pratici ma ingombranti come aspirapolvere & co. oppure si può utilizzare questo spazio di stivaggio per una cabina armadio calpestabile. Anche in questo caso delle scaffalature saranno molto utili come superficie d’appoggio.

Camera da letto con letto a soppalco angolato e scrivania agganciata | Rivista VELUX
Con un letto a castello inclinato e una scrivania staccata sotto la pendenza del tetto, si sfrutta al meglio lo spazio disponibile.

Con quali armadi si possono sfruttare al meglio le pendenze del tetto?

Online si trovano sempre più configuratori per armadi che consentono di sfruttare in maniera ottimale anche lo spazio sotto le pendenze del tetto. Questi configuratori tengono conto delle misure da Lei indicate e delle pareti inclinate per offrire la soluzione ideale per problemi di stivaggio sotto le pendenze del tetto. L’unico inconveniente di queste varianti su misura è generalmente il costo piuttosto alto. Se l’armadio non deve essere posizionato esattamente in un angolo con parete inclinata o riempire tutta una parete, si può ricorrere a un’alternativa più economica con scaffalature modulari, le quali, pur non essendo fatte su misura per la parete inclinata, possono essere adattate in base alla sua altezza.

Se la pendenza del tetto si estende fino al pavimento, si possono impiegare delle cosiddette mensole a muro come ulteriore superficie d’appoggio. Esse vengono fissate direttamente alla parete inclinata e generalmente sono anche regolabili in altezza. In questo modo si possono sfruttare anche le pendenze del tetto posizionate in maniera meno favorevole.

Sfrutti la Sua creatività! Come far risaltare abilmente le pendenze del tetto

Non necessariamente le pendenze del tetto devono essere utilizzate, si possono anche semplicemente integrare come elemento decorativo nella propria concezione dello spazio. Le consigliamo di usare a questo riguardo colori chiari. Se infatti si pitturano le pareti e le pendenze del tetto con tonalità chiare, la stanza sembrerà nel complesso più grande. Lei ha anche un balcone sul tetto? Lo incornici volutamente con un altro colore per farlo risaltare.

Inoltre sta a Lei decidere se vuole focalizzare o distogliere l’attenzione dalle pendenze del tetto. Con foto e oggetti d’arte sulle pareti diritte si distoglie l'attenzione dalle pareti inclinate. Se si utilizzano invece anche le pareti inclinate come superficie per appendervi delle foto, la stanza assumerà un aspetto completamente diverso. Se Lei ha il pollice verde, sotto alla pendenza del tetto potrà collocare delle piante. Consigliamo di scegliere piante che tollerano tanta luce se sopra vi è una finestra per tetti e, viceversa, piante che richiedono poca luce se non c’è una finestra per tetti.

Cosa occorre considerare per le pendenze del tetto

  • Le consigliamo di puntare su mobili piccoli. Mobilia imponente, di grandi dimensioni, fa sembrare il sottotetto più piccolo.
  • Usi le pendenze del tetto per delle decorazioni. Quadri, tele o poster si possono fissare anche alle pareti inclinate e valorizzano ulteriormente l’aspetto estetico della stanza.

Non esiti a sfruttare completamente lo spazio sotto alla pendenza del tetto. Che si tratti di un armadio «fai da te» o di un’armadiatura su misura realizzata da professionisti: armadi perfettamente adattabili offrono molte più possibilità di stivaggio.

Soluzioni di illuminazione VELUX

Più luce e più vita sotto il tetto - grazie alle generose combinazioni di finestre di VELUX.

Alla pagina iniziale