VELUX Schweiz AG
indietro
Tessuti in diverse tonalità delle tendenze di colore 2021 | Rivista VELUX

Colori di tendenza 2021: abitare con i propri colori preferiti

Colori di tendenza 2021: abitare con i propri colori preferiti

I colori sono determinanti nella personalizzazione degli spazi abitativi: a seconda delle tonalità, essi influenzano il nostro umore e fanno addirittura bene all’anima. Grande è la varietà dei colori di tendenza nel 2021, che spaziano dall’effetto rilassante all’energetico. E si possono facilmente inserire nella personalizzazione degli spazi abitativi. Le spieghiamo come.

Numerosi studi evidenziano l'efficacia dei colori sulla nostra psiche. Possono avere un effetto rilassante, migliorare il nostro umore o darci energia. E se impiegati nella giusta maniera, i colori possono contribuire ad allestire il nostro spazio abitativo. Essi ad esempio influenzano in maniera determinante gli effetti di luminosità e quindi l’atmosfera in tutta la stanza. I colori hanno anche un effetto spaziale, nel senso che fanno apparire forme e proporzioni più lunghe, più corte, più grandi o più sottili. Con una adeguata scelta dei colori e con accetti cromatici distribuiti strategicamente, una stanza può addirittura sembrare più grande. Mentre i colori forti ad esempio fanno sembrare una stanza più piccola, le tonalità pastello possono invece influire positivamente sulle dimensioni. Non c’è da meravigliarsi quindi, se nell’allestimento degli spazi l’effetto cromatico riveste un ruolo estremamente importante ed è un tema prediletto delle riviste di lifestyle e dei blog di interior design.

Colori di tendenza 2021: tanti accenti cromatici e grande varietà

Per tutti gli esperti di arredamento è quindi oltremodo importante dare uno sguardo ai colori di tendenza per il 2021. Sono colori che fanno venire voglia di personalizzare le nostre stanze con effetti cromatici, perché secondo vari istituti che si occupano di tendenze, i colori che andranno di moda il prossimo anno saranno davvero all’insegna della varietà. L’istituto di ricerca sulle tendenze WGSN per l’anno venturo ha stabilito che il 2021 si presenterà con tanti accenti di colore, sia con moderne tonalità high tech che con sfumature naturali. Lo spettro delle sfumature cromatiche spazierà dai toni energizzanti a quelli più tranquilli e terrosi.

E la notizia buona è questa: con tessuti, tende interne e colori delle pareti, questi colori di tendenza 2021 si possono portare in un battibaleno nelle proprie stanze senza dover investire in mobili nuovi o tappezzare le stanze. Un modo facile di coinvolgere gli oggetti d'arredamento nella personalizzazione dei colori è l’utilizzo del nostro assortimento Colour by You! per le tende oscuranti da applicare alle finestre per tetti. Queste tende non solo garantiscono sonni salutari e riposanti e una efficace protezione dal sole, ma l’assortimento è soprattutto anche molto versatile. Con la gamma Colour by You! Lei può arredare le Sue stanze in maniera assolutamente individuale perché le tende oscuranti sono disponibili in più di 1‘800 tonalità degli standard RAL® e NCS®©. La varietà di colori a richiesta e di colori più trendy è enorme: l’ideale per dare il tocco cromatico finale al proprio concetto di spazio!

Quali sono i colori di tendenza del 2021?

Anche il mondo virtuale dei nostri tempi moderni influenza il trend dei colori: il prossimo anno daremo quindi il benvenuto alle brillanti tonalità dello spettro blu-verde del digitale. La botanica altresì nel 2021 ispirerà i colori con accenti naturali che ricordano boschi e prati. La scala cromatica del prossimo anno sarà davvero molto variegata con tonalità di colori per tutti i gusti e per qualsiasi tipo di arredamento. Le presentiamo i nostri cinque preferiti per l’allestimento degli spazi abitativi con Colour by You! Abbiamo anche abbinato il codice colore alla rispettiva tenda oscurante per consentirle di trovare con facilità la tonalità adatta:

I colori di tendenza 2021 - I codici colore in RAL

Cos’è un codice colore? I codici colore si possono descrivere come ricette di colore. Essi vengono definiti da standard come RAL® e Natural Colour System®© (NCS®©). In fase di acquisto si può fare riferimento al codice colore per individuare il colore desiderato. Lei potrà trovare il codice adatto direttamente nei nostri schemi dei colori di tendenza per il 2021.

Un bicchiere in A.I. Aqua , una delle tendenze di colore 2021 | Rivista VELUX
Il fiore all’occhiello dei colori di tendenza 2021 porta una sferzata di energia.

A.I. Aqua
RAL® 220 60 30: fiore all’occhiello dei colori di tendenza del 2021, questa intensa tonalità di blu farà brillare il prossimo anno. Ispirata allo spazio virtuale, questa tonalità cromatica produce un affascinante effetto psichedelico, unendo, nella sua sprizzante freschezza, l’energia alla capacità di concentrazione. Abbinando questo intenso colore ad esempio con un elegante legno di noce nero per la personalizzazione degli spazi, A.I. Aqua farà risaltare la calda colorazione del legno.

Stoviglie in Quite Wave, una delle tendenze di colore 2021 | Rivista VELUX
La nota rassicurante: il colore di tendenza Quite Wave

Quiet Wave
RAL® 150 80 40: molto più rilassante nella gamma dei colori è l’effetto della delicata tonalità di verde Quiet Wave. Pur essendo anche questo colore preso a prestito dal mondo digitale, esso è comunque più rilassante e sobrio, con la sua nota pastello. La fresca tonalità Quiet Wave risalta particolarmente nell'arredo se combinato con il rovere affumicato, scuro e marezzato (un legno di quercia sottoposto a uno speciale trattamento mediante affumicatura con ammoniaca o idrato ammonico).

Panno in Oxy Fire, una delle tendenze di colore 2021 | Rivista VELUX
Tonificante e terroso: il colore di tendenza Oxy Fire

Oxy Fire
RAL® 030 50 60: sgargiante e vivace si presenterà nel 2021 la tonalità Oxy Fire, un rosso chiaro fiammeggiante, come dice il nome stesso. A seconda della luce sfavilla vigorosamente tra l’arancio e il rosso intenso, ci lega alla terra e nel contempo ci stimola. Nell’arredamento questa tonalità è ideale da combinare con colori sobri. Va d'accordo soprattutto con legni di quercia scuri, rustici.

Tenda a rullo oscurante della VELUX in audace Lemon Sherbet, una delle tendenze di colore per il 2021 | Rivista VELUX
Infonde buon umore: il colore Lemon Sherbet

Lemon Sherbet
RAL® 095 90 59: la tonalità agrumata rinfrescante Lemon Sherbet è allegra e stimolante. Il giallo, chiaro e delicato, è sinonimo di buon umore e nel contempo ha un effetto calmante. Ragione sufficiente per impiegare questa solare tonalità nell'arredamento delle proprie stanze. Il nostro consiglio: questa chiara tonalità garante di buon umore ben si combina con un legno di betulla, massiccio e oliato. Lemon Sherbet è ideale per stanze con poca luce naturale.

Tenda a rullo oscurante della VELUX nell'elegante Good Gray, una delle tendenze di colore per il 2020 | Rivista VELUX
Elegante e raffinato: il colore Good Gray

Good Gray
RAL® 220 70 05: i colori di tendenza del 2021 hanno anche una componente elegante: la tonalità Good Gray crea un piacevole equilibrio con i colori luminosi e brillanti, bilanciandoli con un solido contrasto. Il delicato grigio cipria regala un’ombra minimalista ma ha anche un enorme effetto rassicurante. Nel concetto di spazio, la raffinata tonalità Good Gray, combinata armoniosamente con le calde sfumature giallo/rossicce del legno di ciliegio, si mostra nella sua veste più elegante.

Colori di tendenza 2021 – Abitare con i colori del cuore

Le è venuta voglia di una ventata di freschezza cromatica nella Sua abitazione? Allora cosa aspetta a portare Good Gray, Oxy Fire & co. tra le Sue mura domestiche?

Ecco come funziona il sistema Colour by You!:

basta scegliere presso un rivenditore specializzato o sul configuratore online Colour by You! di VELUX le misure e il colore desiderato. Chi vuole può optare anche per le tonalità chiare, che garantiscono la stessa protezione dal sole e lo stesso effetto oscurante delle tende interne di colore più scuro. Personalizzare le proprie stanze con gli effetti cromatici non è mai stato così semplice! La tenda viene prodotta e consegnata entro due sole settimane e Lei avrà ben presto la casa arredata con i Suoi colori preferiti.

Retrospettiva sui colori di tendenza del 2020

Il 2020 è stato l’anno degli amanti del mare, che si sono potuti immergere in un mondo cromatico dal grigio laguna al turchese, al blu scuro. Un tripudio di colori che ci ha fatto viaggiare con la mente dalle spiagge di palme fino negli abissi del mare. Ma gli esperti di colori hanno messo in gara nel 2020 anche accenti cromatici forti come il giallo e l’arancio. Ed ecco i nostri ricordi della gamma di colori del 2020:

Turchese
NCS®© S 4040-B60G: questa tonalità di turchese che ricorda tutte le sfaccettature del mare è potente, trasmette positività. Il blu splendente ci accarezza con una ventata di freschezza e un po’ di sapore salmastro nell'aria, facendoci ricordare le belle giornate al mare. Abbinato con i toni caldi di legni come il pino o l’ontano, ci regala un’atmosfera rilassante nell'arredamento.

Grigio laguna
NCS®© S 7005-R50B: con questa elegante ma allegra tonalità grigio-blu Lei potrà trasformare in un batter d’occhio la Sua casa in un piacevole e rilassante rifugio. Chi lo desidera, con questa tonalità di grigio scuro può addirittura far brillare i colori forti, magari abbinandola con il turchese o il rosa fucsia. Particolarmente elegante e purista è il grigio laguna abbinato a legni come il ciliegio e il palissandro.

Blu scuro
NCS®© S 6030-R70B: questa tonalità scura della gamma dei colori marini rende familiari e accoglienti i Suoi spazi. Con il suo fascino rassicurante, il blu scuro ci porta con sé negli abissi del mare. Abbinando questo colore con freschi tocchi di bianco o con eleganti tonalità di metallo, si crea un'atmosfera di classe ma anche intima e accogliente. Un bel contrasto nasce dalle combinazioni con legni chiari come l'acero o la betulla.

Arancio
NCS®© S 3050-Y40R: i colori di tendenza del 2020 aprono nuovi orizzonti. Chi desidera arredare con toni luminosi e brillanti troverà in questo arancio vivo un partner affidabile. È una tonalità intensa, un elettrizzante diversivo ai colori più sobri, emana calore nella stanza e si abbina bene con legni di quercia scuri, rustici.

Giallo
NCS®© S 1060-G90Y: l’impressione è quella di un colore sgargiante. In effetti lo è, ma con allegra luminosità. E questa luminosità ci mette sempre di buon umore, aiutandoci a iniziare la giornata con una sferzante dose di energia. Il colore più chiaro del cerchio cromatico è ideale per stanze con poca luce naturale. Questa tonalità intensa e brillante si abbina armoniosamente soprattutto con legni scuri come il noce.

Condividi questo articolo
Alla pagina iniziale